18 apr 2013

Tutelare l’immagine dell’alta carica





Come dimostrano i fatti odierni …dai quali si ricavano manovre ed inciuci tali da trasformare un’importante elezione di un Capo dello Stato…per il futuro non ci si potrà sottrarre ad una fondamentale riforma costituzionale che possa promuovere l’elezione del primo rappresentante delle istituzioni della Repubblica, attraverso un aperto suffragio popolare. Dovranno essere i cittadini ad eleggere il loro Presidente !

Una prima riforma costituzionale potrà rappresentare il fondamentale passo in avanti a beneficio di altre innovazioni… evitando che tale figura di garante delle istituzioni del nostro Paese…non possa più essere sottoposta alla forza di trattative che espongono a compromessi il successivo iter politico.

Un domani potremmo non lamentarci più di tali scelte obbligate da strani inciuci...bisogna, quindi, spingersi con decisione verso le importanti riforme.
La figura del nostro Capo dello Stato..deve essere preservata come un’immagine di grande imparzialità ed equilibrio tra tutte le altre, poiché…malgrado i poteri limitati… dobbiamo sempre concepirla come un’attenta guida verso un sano cambiamento. 

Vincenzo Cacopardo   

Nessun commento:

Posta un commento