8 apr 2014

Esempi poco adeguati..su tagli e diversità


di vincenzo cacopardo
Adesso anche la Francia vuole tagliare! Sembra volerlo fare sull'esempio del nostro Paese che sta mettendo sù riforme alquanto affrettate, sostenute esclusivamente dai tagli per il risparmio. La Francia vuole diminuire le sue regioni accorpandole. 
Ogni giorno c’è qualche politico che si alza sostenendo la necessità di semplificare qualcosa che.. in sé..la politica impedisce. Non si scorge mai un percorso più utile per un vero funzionamento delle istituzioni… teso a proteggere la strada di un equilibrio democratico.
Si parla anche dell’esempio della Germania e del suo sistema.. ponendo i suoi Partiti come un vero esempio di durata..e  che a differenza dei nostri, fanno sempre parte delle grandi famiglie politiche europee.
L’esempio con il sistema della Germania con i suoi Lander non può, però, calzare con quello dell’Italia. L'obiettivo dichiarato del federalismo tedesco è garantire sia l'unità verso l'esterno che il rispetto e il mantenimento delle diversità regionali.  Ogni federalismo non può vivere senza una solidarietà e questo è uno dei motivi per cui il federalismo in Germania funziona piuttosto bene ed è accettato da tutti.
Difficile poter mettere in relazione i problemi di una Nazione già federata come la Germania con la nostra: Il suo Governo nazionale garantisce l'omogeneizzazione delle condizioni di vita nelle varie parti del suo territorio. Inoltre..sappiamo bene che.. il sistema di votazione dei tedeschi ha un carattere prettamente proporzionale attraverso una procedura che prevede due votazioni.. ma non è esattamente considerabile come “bicamerale”. In sostanza la determinazione di una governabilità viene stabilita attraverso un percorso di base diverso che, seppur dissimile dal nostro, non è detto possa essere l’esempio di una perfezione.
Vi è di certo..in Germania, una differente cultura della politica e del vivere sociale che aiuta.. riuscendo a procurare una maggiore stabilità…anche perché la popolazione..nella sua vita tra i Lander, riceve un riscontro ed una comunicazione più diretta con la politica per le soluzioni delle proprie esigenze.

Il problema della nostra Nazione rimane ben diverso e non sarà mai paragonabile agli altri.. proprio per questo non necessita solo di tagli, ma di un funzionamento sinergico tra le istituzioni .. in considerazione del fatto che…un’azione diretta dei cittadini con la politica sembra inesistente: Manca la necessaria e fondamentale spinta dal basso, senza la quale non si potrà mai inventare alcuna governabilità…(men che mai stabile!.) se non penalizzando una democrazia.

Nessun commento:

Posta un commento