19 ago 2014

Claudio Martelli: un politico condizionato nel suo intuito riformatore

UNA INTERESSANTE LETTURA ESTIVA  
"RICORDATI DI VIVERE"


Nel libro di Claudio Martelli “ricordati di vivere” l'autore mettendo in evidenza le sue intense esperienze politiche, esprime argomenti sociali utili ed interessanti. Ne ho riscontrato uno, tra i tanti, che mi ha colpito inerente il capitolo “tre volte Adriano”..
Martelli, facendo riferimento al tracciato del programma del suo Partito d'allora per la riforma del Welfare ed i tre criteri ispiratori da lui stesso proposti (efficienza, efficacia, equità)... scrive in proposito:

A differenza dell'Uguaglianza, l'equità non appiattisce le differenze, ma le riconosce tosando i privilegi, risarcendo i torti e gli svantaggi, premiando il merito e tutelando i bisogni”. Incorrendo nella censura, amichevole, ma severa di Norberto Bobbio che affermava : “Equità ed uguaglianza sono sinonimi! “. Rimandandomi, quindi, ad una bibliografia in cui c'era la prova che il significato di equità o corrisponde a quello dell'uguaglianza o evapora nell'aria. Replicai che tutto ciò che chiamiamo e amiamo col nome di liberal socialismo ruota intorno al tentativo di conciliare libertà ed uguaglianza in una sintesi superiore, più comprensiva e più mobile. Argomentai: “il significato di equo è più vicino a quello di giusto che a quello di eguale e la giustizia sociale non consiste nel livellare, nell'appiattire; deve piuttosto mobilitarsi e aderire utilmente ai casi individuali e alle diseguaglianze reali o per correggerle o per risarcirle”

Le parole di Martelli sul tema forniscono una spiegazione personale, ma chiara del concetto di equità, (principio tra l'altro ripreso nel recente passato dallo stesso Monti a capo del governo dei tecnici). Una spiegazione che offre al lettore di questo scritto un ulteriore pensiero sul quale poter riflettere in profondità. In questo bel libro, sia per il contenuto storico... che per il pensiero aperto dell'allora giovane rampante politico, vengono toccati altri argomenti che offrono l'opportunità di ulteriori analisi a beneficio dello studio del forum.

Martelli dimostra una sensibilità politica straordinaria soprattutto nei riguardi del suo stesso partito.. che sembra, però, esser rimasta condizionata da una logica politica di quei tempi.. limitandone il personale intuito innovativo.
vincenzo cacopardo

Nessun commento:

Posta un commento