20 ott 2014

ATTI INVEROSIMILI DI UN PRIMO CITTADINO

di vincenzo cacopardo
non si può apparire omofobi quando si vuole contestare in modo risoluto una procedura fuorilegge così provocatoria”

Inverosimile la Cerimonia in Comune del primo cittadino di Roma che ha arbitrariamente inserito nel registro capitolino le 16 coppie che si sono sposate all'estero.
Al di là di ogni posizione ideologica rispettabile, appare davvero avventurosa l'azione del sindaco Marino. Malgrado i diritti di costoro possano essere classificati al primo posto, risulta inaccettabile oltre che provocatorio l'atto in sé stesso promosso da chi non potrebbe, nella qualità di primo cittadino sottoposto alle normative istituzioni, esporsi in una simile farsa “coram populo” contro la legge.
Naturalmente il caso ha sollevato una lunga serie di polemiche e tra una “standing ovation” e fragorosi applausi ci si è completamente dimenticati della legislazione inerente. Applausi ed euforia messi subito a tacere dalla voce dura del ministro Alfano, il quale grazie alle imprudenze di un sindaco maldestro, riesce persino a salire in cattedra.. a suon di ragione.

Ma in tutta questa storia ciò che colpisce di più, oltre alla disinvolta azione di un sindaco irresponsabile che tradisce sfacciatamente le leggi di un Paese, è la posizione assunta da chi dovrebbe rappresentare una chiara imparzialità nella fattispecie...  di chi, da ogni rapporto di tipo giuridico, dovrebbe rimanere distante... e cioè la presidente dell'assemblea Boldrini, la quale.. senza esitazioni ed accecata da una particolare ideologia, non scorge l'attrito e le reazioni causate dal suo intervento in difformità.

Per il resto è chiaro che nel merito la società è cresciuta e tali problematiche di carattere etico sociale andrebbero affrontate con molta attenzione in vista delle novità evidenti che oggi vedono le unioni omosessuali come una realtà da comprendere e con la quale dover interagire. Non si può apparire omofobi quando si vuole contestare in modo risoluto una procedura fuorilegge, tanto provocatoria..quanto inopportuna.. come quella operata dal sindaco Marino.





Nessun commento:

Posta un commento