20 ott 2014

Non 50..non 100... sembra essere 80 il numero magico...


di vincenzo cacopardo

Non 50..non 100, ma è 80 il numero magico del sindaco d'Italia Matteo Renzi, il quale, dopo la difficile manovra finanziaria sulla stabilità (ancora tutta da vedere), infila un'altra delle sue trovate per scuotere l'attenzione delle mamme d'Italia (verrebbe da chiedersi se il numero 80 non sia la conseguenza di un suo problema introspettivo che non ci è dato capire) : Comunque... con ulteriori ottanta euro al mese per il mantenimento dei piccoli nati fino all'ètà di tre anni, Renzi si assicura un'altra buona fetta di elettorato!.

Una proposta da inserire al più presto nel suo programma... dichiarata con enfasi nel salotto della D'Urso....una promessa per le neomamme, che rimane senza dubbio lo scoop del momento: un bonus che, secondo le fonti governative, sarebbe garantito per i redditi fino a 90mila euro. Partirebbe da gennaio 2015 e il costo della misura sarebbe di circa 500 milioni di euro.
La cifra degli 80 euro che ormai incanta tutti gli italiani.. non sarà solo data a chi prende meno di 1.500 euro al mese, ma anche a tutte le mamme che metteranno al mondo un figlio e che per i primi tre anni, usufruiranno delle risorse di mezzo miliardo destinato alle famiglie.

Durante l'intervista, con la padrona di casa del salotto più chiacchierone ed indiscreto d'Italia, Renzi....ha affrontato la polemica con le Regioni sulla legge di stabilità e.. tagliando corto.. ha affermato che se le Regioni sono arrabbiate...ben presto gli passerà!.. Sottolineandolo con queste parole .«Sono arrabbiati un po' tutti: Regioni, sindacati, magistrati. Io non ho la verità in tasca. O tutti facciamo uno sforzo insieme restituendo i soldi ai cittadini o non c'è futuro». «o si fanno le cose o l'Italia perde l'occasione»...
Verrebbe da chiedersi se.. davvero Renzi... affermando di non avere la verità in tasca... non appaia quantomeno contraddittorio nell'eccessivo determinismo mostrato... Nessuno può dissentire sul fare le cose, ma in tanti potrebbero per niente essere d'accordo sul metodo e sul merito delle scelte operate da un' unica figura che pretende di poterle risolvere con l'assolutismo di una muscolosa fermezza.
Chiaramente Renzi, da furbo ed esperto comunicatore, sceglie spesso questi salotti per attrarre l'attenzione di chi segue il pettegolezzo inutile che incanta e che vede la politica con innato distacco e perseverante ignoranza. La sua presenza in queste trasmissioni gli permette...tra un selfie e l'altro...di conquistare il consenso di quella gran massa di persone che..finiscono con l'entrare in empatia col giovane rampante politico.. solo figurativamente e per la capacità di saper mettere insieme frasi che stregano.. tra un sorriso e l'altro...
Per il resto l'incompetenza sulle scelte e la disconoscenza di costoro... rimane gigantesca!







Nessun commento:

Posta un commento