15 gen 2015

Veltroni... di buon auspicio per la politica semplificativa del Premier

Il nome di Veltroni per la nuova presidenza della Repubblica è uno fra quelli più gettonati. La sua presidenza potrebbe risultare la peggiore beffa per i piccoli Partiti. La mentalità alquanto "yankee" del personaggio potrebbe piacere tanto a Renzi poiché il pensiero rimane simile nella visione alquanto restrittiva di una democrazia..una democrazia molto più simile a quella americana che, nella sua semplificazione... finisce, se pur inconsapevolmente, col premiare lobby e potentati.

Con una presidenza simile..si chiuderebbe definitivamente il cerchio...mettendosi in atto un monocameralismo bipartitico che porrebbe argine a qualsiasi dialogo di una politica più libera e democratica. Veltroni rappresenterebbe un punto fondamentale per Renzi che potrebbe così permettersi di premiare la sua governabilità spinta dall'alto.

Sono in molti a pensare che ciò potrebbe essere un bene per la politica del futuro, ma è un grossolano errore pensarlo dato che è già stato dimostrato che il voler ingabbiare la democrazia con modelli bipolari o peggio bipartitici, ha solo portato danni. Si parla da anni di posizioni politiche costruite attraverso una ideologia che continua a spingere, in modo assai sprovveduto, nelle due rigide polarizzazioni la politica. Due poli che hanno già generato un’incomprensibile limitazione del pensiero politico e che hanno rafforzato sempre più una radicalizzazione delle figure contrapposte. L’avere portato avanti un simile sistema per lungo tempo… senza alcun metodo e per un restrittivo bisogno di operare una qualunque governabilità…la dice lunga sulla incapacità dei tanti che hanno voluto intraprendere questa attività per il piacere di accomodarsi in una poltrona col beneficio di una lauta ricompensa. 

Malgrado ciò..qualcuno pensa che nel passato non sia stato possibile muoversi in tal senso perchè le regole e le riforme non erano ancora state messe in atto, Ma oggi il quadro appare diverso ed un premier forte coadiuvato da un capo di Stato simile nel pensiero, potrebbe chiudere quel cerchio istituzionale dando corpo alla peggiore operazione della semplificazione politica del paese.
vincenzo cacopardo

Nessun commento:

Posta un commento