18 mag 2015

La vita spezzata di Tania..

Una giovane vita spezzata al centro di una città dove in tanti continuano a guidare nell' improntitudine dell'inosservanza delle regole e nella distrazione dei cellulari.


Tania era una giovane donna che sorrideva ed amava la vita a cui un pirata della strada ha tolto ogni speranza di un futuro. Una vita stroncata da chi guidava privo di patente. L'uomo è stato fermato e condotto in Questura, mentre il furgone è stato posto sotto sequestro.Al conducente sembra esser stata ritirata la patente l'anno scorso per eccesso di velocità. La giovane lavoratrice, invece, si sarebbe dovuta sposare a settembre.

I colleghi di Tania hanno assistito alla drammatica scena mentre la donna stava andando a lavorare presso il call center , pur essendo domenica. L'incidente è avvenuto qualche minuto prima delle 10 del mattino sulle stesse strisce pedonali, sbiadite, che qualche giorno prima mi avevano visto quasi vittima di un eguale incidente da parte di una distratta ragazza che guidava pericolosamente con una mano al volante e l'altra a sostegno di un tablet che la distraeva.

Al di là della dinamica dell'incidente e della triste storia della povera Tania, sembrano ormai frequenti questi comportamenti da parte di chi guida e corre senza tenere conto delle strisce pedonali o distratti da un cellulare od un tablet.
Non si può che restare attoniti di fronte all'accaduto e non si può nemmeno non considerare la dicotomia del giorno successivo...dove....nello stesso luogo dell'incidente... per via della folla accentratasi in onore di Tania, vi sia stata una avvertita presenza dei vigili pronti a bloccare il traffico delle auto del viale principale ad ogni passaggio pedonale di un singolo cittadino. Ciò dimostra, come anche da parte della vigilanza... oltre che dei cittadini, sia stato sentito il dramma che ha colpito la famiglia della giovane donna e la forte determinazione nell'accoramento di chiunque non può più sopportare che una vita possa cancellarsi in un istante.. a causa dell'incoscienza.
Se questo cordoglio prendesse la strada in direzione di una più efficiente prevenzione e se vi fosse maggiore presenza di vigilanza nelle strade.. oltre ad una più corretta circolazione..forse qualcosa potrebbe cambiare nell'ottica della sicurezza della nostra città.
vincenzo cacopardo



Nessun commento:

Posta un commento