29 giu 2015

Sempre più difficile credere a questa Europa....

di vincenzo cacopardo
Se non si può uscire dall'euro ..si può provare a rivalutarlo secondo diversi parametri!
Il problema per l'Italia nasce proprio dal criterio di scambio con la lira...(uno a due)... e non come per altri Stati. Questo potrebbe ridurre abbondantemente il nostro debito...in considerazione del fatto che è proprio il debito il peso più gravoso per il nostro Paese..e che, proprio con entrata dell'Euro, si è esteso in modo eccessivo.

La Germania oggi sorride e finge di non accorgersi di come lo scambio abbia nociuto ad alcuni Paesi, soprattutto a quelli con industrie manufatturiere come il nostro. Il primo vero grave errore per il nostro Paese fu proprio questo: Un'operazione a dir vero misteriosa condotta da Prodi e Ciampi... uomini politici che a quel tempo dovevano rappresentare l'alta classe dirigente e che, al contrario, non si avvidero delle naturali conseguenze

Nel passato il ministro Tremonti, svelò che le industrie tedesche premevano perchè ciò si realizzasse quanto prima... proprio perchè temevano la forza concorrenziale della manifattura italiana: lavorazione che rappresenta l'orgoglio del nostro paese.. posizionata al secondo posto in europa e quinta nel mondo.
Tutto ciò impediva una più opportuna competizione da parte dei tedeschi.. poiché l'Italia aveva anche svalutato la propria moneta.

Nel suo racconto Tremonti aveva anche descritto come gli industriali tedeschi spingevano i banchieri a favorire l'ingresso della nostra Nazione nella nuova moneta. L'ex ministro si esprimeva con queste parole: «intrappolata e spiazzata dalla nuova moneta che si sarebbe dimostrata troppo forte per un'economia debole».In più i conti dello Stato non erano in ordine e si lavorava per poco chiare “manovre di estetica contabili” più efficaci. Tremonti accennò anche ai “segretissimi “derivati per l'Europa”” utili al fine di poter contabilizzare le entrate e coprire le uscite.

Da questa serie di operazioni finanziarie e accelerazioni politiche volute dai paesi più potenti e con la debolezza della posizione del governo italiano, ci si spinse ad imporci un cambio lira/euro molto penalizzante...Non è quindi escluso che proprio il bilancio dello Stato fosse stato accuratamente alterato. ..e che di tutto ciò ne stiamo pagando caramente le conseguenze...

Anche per un europeista convinto, a questa Europa predisposta persino ad indurre a manovrare fraudolentemente i bilanci degli Stati..per imporre cambi a piacere...come è possibile credervi?

Nessun commento:

Posta un commento