26 nov 2015

Alfano, l'enfasi dei finanziamenti.. e la propaganda governativa


di vincenzo cacopardo
E' stupefacente osservare con quale enfasi il ministro Alfano annuncia il finanziamento per duemiliardi di euro diretto alla sicurezza. Strabiliante far apparire come la grande idea dell'anno operata da un governo in favore del Paese, quando tutti sappiamo come negli anni precedenti nulla si è fatto in proposito..e se non fosse per gli attentati terroristici avvenuti a Parigi ..il governo Renzi non avrebbe fatto nulla in proposito. Forze dell'ordine e della sicurezza alle quali la guida politica del ministro dell'interno, sembra non avessero portato la giusta attenzione in proposito, ma adesso Alfano esalta in tono esagerato un finanziamento già dovuto da tempo ( di cui ancora non abbiamo precisi piani e riscontri) come fosse un'operazione unica..e che.. al contrario risulta assai tardiva.

Ma dove stà la brillante operazione di questo finanziamento in favore della sicurezza che già da tempo si doveva?..Dove sta l'abilità e la genialità?..Quando sappiamo perfettamente come non si è mai fatta opera di prevenzione in proposito ad ogni tema sulla sicurezza!... Come per l'ambiente ..dove.. se non succede il disastro e le decine di morti.. non si provvede a finanziare opere per la bonifica idrogeologica preservando strade ed autostrade, anche per preservare la sicurezza da atti criminali e terroristici, se non accade la carneficina..la politica non si muove!

Ma se un politico non opera in lungimiranza..quale può mai essere la sua capacità operativa? Quale la sua percezione operativa ambientale e sociale in favore del Paese? Troppo facile far apparire in tono di magniloquenza una delibera di finanziamento che ha tardato notevolmente nei tempi rendendo svantaggi ai lavoratori per la sicurezza costretti ad operare con auto sgangherate e limitate nel carburante, giubetti antiproiettile scaduti ed armi poco adatte ed insicure etc.. Non ci vuole proprio l'ingegno di Alfano! Qualunque cittadino sarebbe stato capace di pensarvi prima. Sorpende quindi l'enfasi nelle dichiarazioni del Ministro che di fronte ai giornalisti che lo intervistano esprime, autogloriandosi, una particolare esultanza rispetto ad una decisione così scontata e pleonastica...carica unicamente di una retorica propaganda.

Nel frattempo.. a proposito di propaganda..Renzi persevera con le regalie..Questa volta nei riguardi degli studenti con il bonus dei 500 euro. Chiaro esempio di come il Premier insiste con i benevoli premi che, nelle more delle prossime amministrative, potrebbero portargli agognati consensi. Elezioni che, come per gli ottanta euro, verranno nuovamente viziate da queste mance che nulla avrebbero a che spartire con un libero consenso.
Renzi sembra perdere il pelo, ma non il vizio!  

Nessun commento:

Posta un commento