2 feb 2016

Il premier sorvola ancora il Mezzogiorno


...VERSO NUOVE TERRE DI CONQUISTA..
di vincenzo cacopardo

Vola via verso l'Africa.. nuova terra di conquista..continuando a dimenticarsi delle incombenze per il mezzogiorno: Sottovaluntando più che obliando!...

Stando all'informazione Matteo Renzi sarà in Africa, con una missione in Nigeria, Ghana e Senegal alla guida di una delegazione composta, tra gli altri, da Cdp, Sace, e Confindustria e di imprese, tra le quali Eni ed Enel.: In prospettiva un possibile accordo ferroviario in Ghana nonostante le forti contraddizioni economico-sociali ed i rischi aumentati con l'avanzata di Boko Haram, radicata proprio in Nigeria.

Sicuramente affari proficui, che forse potranno anche aiutare economicamente il nostro Paese, ma quello che appare sempre più evidente è la strana dicotomia...Quello che non si riesce a comprendere è il fatto che nel nostro Mezzogiorno tutto appare immutato da quando Renzi siede nella poltrona di Premier: Se è vero che verso i territori africani si aprono nuovi orizzonti..è certo che.. per il forte contrasto..ciò appare incomprensibile. Un Sud sempre più abbandonato nel proprio naturale sviluppo! Vi sono colpe endemiche culturali e politiche.. ma anche reali mancanze di infrastrutture essenziali per la necessaria crescita..persino nessun utile progetto che possa aprire a nuove speranze. Un governo che non è mai stato capace di percepire l'importanza di una crescita del sud in favore dello sviluppo dell'intero Paese. Ma forse..quello che più sconforta.. è il fatto della mancanza di veri politici locali capaci di imporsi su questo governo.

Ormai è certo che per Renzi l'Italia comincia da Roma a salire verso il Nord e, data la mancanza di idee, guarda al Sud con l'usuale compassionevole malinconia di chi sembra non provare alcuna speranza per un territorio che viene quasi definito la palla al piede della Nazione. Del resto..come si può pensare che un toscano così borioso come il nostro sindaco d'Italia..insieme alla tracotante supponenza dei suoi fedeli adepti.. possano davvero interessarsi alle problematiche del Sud? Come potrebbero mai capirle quando rimangono rinchiusi nella ristretta visione del l Nord..senza percepire l'importanza di un serio problema che investe una enorme parte della nostra penisola e che potrebbe farla sprofondare trascinandosi appresso le bellezze di tutte le altre regioni più stabili e forti.

Le problematiche del mezzogiorno non sono mai state sfiorate e poste con cura sul tavolo di lavoro del Premier ..sia per la totale mancanza di idee in proposito ..sia perchè sono state viste come un pesante fardello che era meglio mettere da parte privilegiando bonus e regalie che avrebbero portato molti più consensi al governo.






2 commenti:

  1. Emblematico il caso di Milano: negli ultimi anni Milano è stata governata da Pisapia, uomo di sinistra che non ha nulla a che fare con il Pd. Visti gli ottimi risultati di questi anni, il premier ha deciso bene di "marchiare" sotto la sua effige e del partito democratico l'evoluzione della città. Come al solito, il buon Renzi mette la faccia dove tutto va bene e dove non ha meriti.

    RispondiElimina
  2. Un commento che sottolinea con coerenza il contenuto del mio post..riguardo alla visione limitata di un Premier nei riguardi dell'intera Nazione..Non può più avere senso, per il bene del Paese, lo sviluppo di ogni città del nord ..senza una spinta alla crescita delle città del sud.

    RispondiElimina