13 mag 2016

L'avviso di garanzia..ed il reato commesso!

Oggi vi è una lunga serie di amministratori coinvolti a cui è stata recapitata una informazione di garanzia..il reato è spesso abuso d'ufficio..un reato facilmente riscontrabile, ed a volte.. difficilmente provabile.. 
di vincenzo cacopardo
L'informazione..o avviso di garanzia.. è un istituto previsto dal codice di procedura penale e prevede come destinatari la persona sottoposta alle indagini preliminari (indagato) e la persona offesa dal reato. L'informazione di garanzia contiene indicazione delle norme di legge che si assumono violate, della data e del luogo del fatto e con invito a esercitare la facoltà di nominare un difensore di fiducia. Il presupposto è il compimento da parte del PM di un atto garantito cioè.. un atto a cui il difensore dell'indagato ha diritto o l'obbligo di assistere. L'informazione, dunque, garantisce la persona cui viene spedita.

È un atto mediante il quale il PM ( un magistrato del Pubblico Ministero ), nel momento in cui occorra compiere un atto cui - secondo il dettato del codice di procedura penale - il difensore dell’indagato abbia diritto di assistere, porta a conoscenza il cittadino che nei suoi confronti si stanno svolgendo indagini in ordine ad un determinato fatto che abbia una rilevanza ai fini della applicazione legge penale

Ora..essendo l’esercizio dell’azione penale - in Italia - obbligatoria ( nel senso che non vi è discrezionalità nella scelta da parte del PM se indagare o meno su di un fatto - reato ) si vengono a creare due distinte fasi, necessarie, all’interno di un procedimento penale allo stadio delle indagini preliminari: quello della iscrizione della notizia di reato e quello dell’invio dell’informazione di garanzia. Ciò proprio per evitare che ogni cittadino possa essere, a sua insaputa, soggetto passivo di indagini da parte di un’Autorità Giudiziaria..(tra l'uno e l'altra però potrebbe passare del tempo)...

In sostanza la comunicazione, viene inviata allo stesso, per metterlo a conoscenza dell’esistenza di un’attività investigativa tendente ad accertare un suo coinvolgimento o meno in fatti di rilevanza penale..ma l'indagine potrebbe partire prima.. Non è detto..inoltre..che successivamente vi si riscontri una totale estraneità da parte del soggetto a cui l'informazione di garanzia viene inviata.

Un atto voluto a difesa del cittadino che oggi viene rigirato a suo danno!
Tutto ciò pare portare oggi la politica in un gran caos..poichè strumentalizzando sempre più tale dispositivo, si porta avanti una inutile lotta che deteriora ancora di più il dibattito ed i rapporti, già di per se precari, dei Partiti. Tutto sembra nascere dal fatto di alzare in modo sconclusionato ed eccessivo un vessillo dell'integrità per farsene scudo in forza di un moralismo inconcludente e per niente costruttivo. Una guerra stupida che non può portare nulla di buono per chiunque voglia che si amministri con equilibrio e serenità.


Altra storia rimane il fatto che i Partiti devono ben conoscere chi.. e come.. andrà ad amministrare con capacità.. senza artifici o interessi personali, ma non può neanche bloccare il suo impegno attraverso il dubbio perseverante su una comunicazione di garanzia che in sé non può esprimere alcun pre-giudizio: Solo se vi è un rinvio a giudizio si può cominciare a parlare di qualcosa.. non prima!..Ancora meglio se vi è un grado di giudizio!

Nessun commento:

Posta un commento