24 mag 2016

Le frasi ad effetto per il SI al referendum..


La potente macchina che favorisce il Premier delle promesse e della propaganda si è già messa in funzione
DI VINCENZO CACOPARDO


Prima la sua frase ad effetto era “ Chi non è per le mie riforme è contro il cambiamento”..adesso .."Chi non è per le riforme Costituzionali..è per il consociativismo"..Il premier fa di tutto per incantare il suo popolo!”

Il suo processo di rinnovamento è simulato.. vestito di in una falsa democrazia ed in realtà autocratico.. unicamente in favore di una governabilità..quando tutti dovremmo comprendere che governare è un logico fine e non potrà mai essere anteposto come assoluto principio: Si chiude definitivamente la strada ad una ricerca della politica dettata dai tanti movimenti oggi in essere e ad una innovazione dinamica che ogni politica libera nel pensiero dovrebbe rispettare..una politica che non significa per forza consociativismo, poichè basterebbe studiare regole in alternativa per sconfiggere tali piaghe. Non è difficile prevedere come ogni principio simile finirà col soffocare le idee per poi scoppiare per effetto di una cultura che non potrà più ammettere imposizioni assolute così poco democratiche.

La risposta di chi la politica la interpreta come Renzi sembra restare rinchiusa in questo ristretto concetto: "non mi fanno governare..quindi sono costretto a limitare gli spazi ed i principi di una democrazia"..quando invece dovrebbe essere:"Osservo i principi di una democrazia al fine di poter governare bene" I sistemi maggioritari purtroppo hanno arrecato un detrimento e contrastano con i valori di una democrazia i cui principi..pur rimanendo quelli legati alla volontà dei popoli, devono restare accesi in uno svolgimento persistente aperto e mutevole nel tempo...ma anche se si potessero sostenere in via di principio per una politica governativa,  non sono per nulla adatti per riformare una Costituzione.

Purtroppo ..malgrado ci si possa augurare il contrario..sarà difficile una vittoria dei NO!..La forza del sistema è enorme se messa a paragone con qualunque ragionevole dialogo sul tema di una simile consultazione...in piu' e' l'Europa che la pretende. La potente macchina che favorisce il Premier delle promesse e della propaganda si è già messa in funzione pronta a bussare porta porta cercando di infondere i principi di comodo di una governabilità a sostegno dei finti risparmi e dei falsi rinnovamenti. Sembra del tutto evidente che vi sia una forza sistemica che, insieme ai tanti interessi, lavori in favore del governo Renzi.. e che non possa permettere la sua caduta.


CHI PERCEPISCE I VERI VALORI DI UNA DEMOCRAZIA VOTA NO PERCHE' PROPRIO NEL MERITO QUESTA RIFORMA NON E' FUNZIONALE AI PRINCIPI DEMOCRATICI!

Nessun commento:

Posta un commento