3 mag 2016

Marchini...ma non doveva essere una lista civica?

di vincenzo cacopardo

Dopo l'endorsement di Berlusconi che ha ritirato la candidatura del suo candidato Bertolaso, adesso Marchini mette dentro di tutto: Da Storace ad Alemanno. Quello che lascia sorpresi è la mancanza di coerenza di alcuni candidati che non sembrano operare in favore dei consensi per proprie idee, ma solo per interessi: Di logica chiunque prima abbia voluto esprimere un voto a favore della lista civica di Marchini, con l'ingresso di forze dichiaratamente ideologizzate per parte..potrebbe avere meno interesse a sostenere un candidato che ha sempre operato a favore di un personale indirizzo civico e sociale...Marchini..una sua forza la traeva proprio dalla propria lista civica!

Anche per le amministrative sembriamo indirizzati sulle posizioni e divisi per ideologie, sebbene ogni città dovrebbe impostare la propria politica amministrativa sulla base dei servizi necessari, la sicurezza e lo sviluppo sociale.. e quindi su un progetto utile e più centrato.

Ma come ormai sappiamo da tempo in questo Paese non esistono pensieri coerenti e idee personali e si corre verso una poltrona di comando acchiappando di tutto per opportunismo o anche per ambizione:Area popolare, fittiani, Forza Italia, destra di Storace e Azione Nazionale..fanno ammucchiata con la lista civica di Marchini che, se dovesse uscirne vittorioso.. potrà che subire costrizioni politiche a deterioramento di quello che sarebbe dovuto essere l'indirizzo della sua personale lista civica.

Se tutto ciò può importare poco ai cittadini che sembrano correre a convalidare le figure più che i progetti, bisogna anche percepire che.. proprio i programmi in ogni ammucchiata.. avranno maggiore difficoltà di potersi affermare.. poiché potranno venir fuori evidenti intrecci causati dalle differenti visioni politiche ideologiche. In questo specifico caso.. ad un mese dalle elezioni... ci si mette insieme senza una ben che minima visione programmatica d'insieme.


La domanda che potrebbero porsi i cittadini romani è solo questa: Ma quella dell'imprenditore Marchini.. non doveva avere i caratteri specifici di una lista civica?

Nessun commento:

Posta un commento