12 mag 2016

Virginia Raggi“ La nostra città, è la nostra casa!.”

Le proposte più importanti della giovane candidata Raggi
di vincenzo cacopardo
La candidata del Movimento 5Stelle per il comune di Roma si muove più nell'ombra rispetto agli altri candidati, intervenendo meno nelle tv e restando più a contatto con la cittadinanza. Il suo progetto pare ampliandosi di giorno in giorno in base alle sue continue visite per la città.
Questi oggi alcuni dei punti più salienti delle sue proposte programmatiche:

Rifiuti, risorse e risparmio.
Ridurre i rifiuti, riusare e riciclare significa far risparmiare soldi ai cittadini e creare posti di lavoro. Si ha in mente un futuro differenziato, con un servizio di raccolta intensificato e domiciliare, nuovi veicoli AMA, isole ecologiche in ogni quartiere e tariffe puntuali. Spazzare via il malgoverno nella gestione dei rifiuti. Multe più salate per chi tratta Roma come una pattumiera.

Il verde.
Avere parchi e spiagge al livello d’eccellenza delle capitali europee è la vocazione di Roma a 5 stelle: 16.000 ettari di natura protetta, biodiversità, reperti, monumenti, ville e casali. Regole chiare sulle aree verdi e sulle modalità di gestione coinvolgendo la cittadinanza.

Riparo dalla microcriminalità,
Un Corpo di Polizia Locale ben riorganizzato e sicurezza stradale incentivata. Andare verso il superamento dei campi rom, come richiede l’Europa, e verso un censimento patrimoniale approfondito per ogni insediamento, affinché nessuno a Roma possa più vivere alle spalle dell’altro.

Politiche sociali che offrono lavoro
attenzione a persone da tutelare con un nuovo Piano Regolatore Sociale, più progetti per gli anziani, servizi H24. Diritto ad abitare in un alloggio proporzionato al nucleo famigliare, ad un affitto che non superi una percentuale sul reddito. Rendere pubblica la mappa e completando il censimento del patrimonio immobiliare del Comune, bloccare la sua vendita e riportare gli abitanti nella città. Azzerare gli affitti passivi, manutenzione per le case pubbliche inagibili e favorire l’auto-recupero degli immobili coinvolgendo la cittadinanza attiva. Migliaia di cantieri aperti alle piccole imprese per il recupero degli alloggi perduti.

Asili e scuole
offrire ai genitori e ai loro bambini asili pubblici
e scuole messe in sicurezza, a cui ci si possa iscrivere in modo semplice, e in cui ci siano mense sostenibili, orti scolastici e nuovi percorsi educativi.

Cultura e turismo e servizi
Trasparenza e meritocrazia nei fondi per la cultura, spazi culturali e artistici anche nelle periferie, sostegno all’artigianato. Impianti sportivi messi in regola ed efficienti, aggiornamento delle tariffe, parchi e ville trasformate in palestre all’aperto. Maggior decoro urbano, trasporti efficienti, più sicurezza e coordinamento nella promozione, riportando Roma ad essere anche città del mondo, valorizzando in primo luogo l'immenso patrimonio artistico e culturale.

Per la Raggi è indispensabile il blocco dell’ espansione urbana e lo studio di nuove regole per recuperare gli abitanti perduti. Sembra indispensabile un nuovo Piano che permetta a Roma di avere una rete diffusa di servizi dando agli abitanti la possibilità di sentirsi al “centro” in ogni parte del territorio urbano.

Secondo la candidata dei 5Stelle l’emarginazione sociale rimane un problema di primissima importanza che non può combattersi attraverso le forze di polizia, ma con il recupero della dignità civile in una città che va capovolta: dal centro alle periferie...Una visione culturale moderna di difficile realizzazione alla quale la Raggi crede e che intende portare avanti con l'impegno e la collaborazione di chi crede al suo progetto.
Ove venisse eletta..non si può che augurarle di riuscire a portare a termine queste sue idee..tuttavia credo che in proposito troverà una serie di ostacoli che si porranno contro per via del fatto che vi saranno tante figure politiche che cercheranno in tutti i modi di ostacolarla nella volontà di seguire il programma: Molta di quella politica vecchia ed ancora inserita nei gangli dell'amministrazione capitolina.. porrà una lunga miriade di impedimenti per il fatto stesso di non poter permettere alcun successo ad una giovane nuova arrivata appartenente ad un Movimento poco sistemico e di rottura verso il passato.


Nessun commento:

Posta un commento