30 set 2016

La prevalente oligarchia dei Partiti nel contesto della nuova riforma costituzionale



di vincenzo cacopardo

IL "NO" NON E' UN CAPRICCIO!! SI POSSONO PRENDERE IN GIRO GLI IGNORANTI E COLORO CHE NON PERCEPISCONO BENE IL SIGNIFICATO VERO DI UNA DEMOCRAZIA, MA MAI CHI E' A CONOSCENZA DI COSA EFFETTIVAMENTE HA SEMPRE MOSSO E DETTATO UNA CARTA COSTITUZIONALE. LA COSTITUZIONE NON E' MAI STATA PERFETTA E VA DI SICURO RIPRESA IN QUALCHE ARTICOLO, MA NON CON TALI PROCEDURE E NON CERTAMENTE A SCOPO DI DEFINIRE UNA GOVERNABILITA' SICURA SCHIACCIANDO REGOLE E PRINCIPI DI BASE FONDAMENTALI...VI SAREBBERO STATI ALTRI MODI, MA SI E' PREFERITO MORTIFICARE LA NOSTRA DEMOCRAZIA!...UNA VIA FIN TROPPO COMODA...E PERSINO FACILE CHE PREMIA L'OLIGARCHIA DEI GRANDI PARTITI..

con la sua riforma Renzi dice SI alla forza dei Partiti!

Sentire ancora il Premier dar fiato alla bocca con la solita storia che “Se si vota SI si cambia e se.. invece.. si vota NO.. si rimane al passato..comincia a dar fastidio: Una frase ormai stonata..come quella sulla palude.. che continua a ripetere divenuta retorica e persino qualunquista ..Sembra un insulto all'intelligenza di chi.. al contrario.. conosce perfettamente i cambiamenti sballati di questa pseudo-riforma costituzionale voluta solo perchè non si è in grado di rendere più stabile e sicura una governabilità democratica.

E' bene che si sappia che approvando questa riforma non sparisce per nulla il bicameralismo perfetto..che al limite potrà divenire meno paritario! Un sistema che continuerà a far passare le carte da una Camera all'altra..seppur con piccole differenze. Ricordiamoci che questo vituperato bicameralismo Paritario, pur arrecandoci ritardi nella formazione di alcune leggi, ha sostenuto nel passato una forma di democrazia migliore di tanti altri Paesi. E' vero! Andava cambiato in termini di funzionalità e separazione di ruoli al fine di renderlo più veloce, utile e meno farraginoso.. regolando anche l'azione dei Partiti...Ma paragonarlo in modo fin troppo esterofilo ai sistemi esistenti in altri Paesi..senza percepire che spesso questi hanno solo una parvenza di democrazia... pare essere divenuto il passatempo di tanti politici e politologi che guardano solo col paraocchi. Costoro non si accorgono di come spesso l'apparenza inganna e soggioga i cittadini..Anche se la loro economia funziona meglio..il loro sistema democratico rimane fissato su paradigmi forzati che non hanno alcuna relazione con gli effetti sullo stato economico..Questa è la ragione per la quale in Europa e nel mondo intero stanno esplodendo una serie di movimenti e Partiti antisistemici!


E bene che si sappia che il Senato rimarrà!... al contrario di quello che si vuole fare apparire e che malgrado questa apparenza.. il sistema oligarchico dei Partiti con questa pseudo-riforma Boschi si rafforzerà per via del fatto che gli stessi consiglieri regionali saranno promossi dagli stessi Partiti... anche se si cerca in tutti i modi di dare un'impressione diversa! Insomma.. non vi sarà un diretto consenso da parte dei cittadini! Il chè equivale a dare maggior forza ai Partiti..soprattutto quelli storici e più grossi..che oggi hanno ancora risorse da parte dello Stato e continueranno a farla da padrone, mentre per quelli più piccoli o nuovi.. in grado di crescere e promuovere innovazione ..la strada sarà sempre più difficile in quanto sprovvisti.

Invece di far fronte in fase di principio ad una seria riforma sui Partiti ..rendendoli più regolati e funzionali alla cittadinanza, con questa riforma..si da ad essi una forza maggiore lasciando il nostro sistema democratico sottomesso ad una più forte oligarchia di Partiti.

Questa riforma non fa che spaccare il Paese..spacca persino il partito di maggioranza...Pone acredine nella nostra società messa in evidenza da stupidi continui pettegolezzi sui social.. Divide la Nazione invece di tenerla unita verso il suo bene ed il bene di una democrazia. Una condizione voluta da un premier saccente che, per ambizione e supponenza, continua a brandirla come una spada. Un'arma che sembra tagliare con furbizia un nodo poichè non si è in grado di scioglierlo in maniera più congeniale. 






Nessun commento:

Posta un commento