13 set 2016

Le continue offese ai 5 Stelle


salvatori della Patria o ciarlatani?
di vincenzo cacopardo

Chi li chiama bugiardi ed incapaci ..qualcuno persino impostori, mentitori senza vergogna!...Da un'altra parte vi è chi li definisce salvatori della patria, pensando che se oggi non ci fossero Grillo ed il suo Movimento, potrebbe scoppiare un gran casino di tipo sociale da travolgere l'intero Paese.

C'è anche chi.. in proposito.. pensa che il nostro Paese ha già affrontato momenti difficili e che, malgrado una pessima gestione politica, è sempre rimasto impermeabile a qualunque tipo di riforma o riorganizzazione.. continuando a crescere...Perciò, secondo costoro, non vi è nulla da preoccuparsi perchè sono proprio i cittadini quelli che meglio comprendono: La crisi ha portato austerità ed aumento della disoccupazione ed in fin dei conti la nostra società, rendendosi conto della gravità del momento e di come tutto stia cambiando, rimane come disponibile al sacrificio..Insomma.. una triste realtà alla quale sottostare!

Con questo bel principio i tanti maestri della cultura e professionisti della comunicazione.. che oggi vivono con ottimi emolumenti o ricche pensioni, vorrebbero mettere a tacere la voce di chi non intende per nulla accettare questa sorte..definendo chi si oppone come un incapace ed impostore! Sono..per lo più.. coloro che tendono a rimanere nelle loro comode posizioni agiate.. connaturate ad un sistema vecchio, sono i pessimi conservatori di un modo di pensare la società secondo l'ipocrisia delle virtù e dei meriti che cozzano continuamente contro i veri valori sociali.

E' vero! Il Movimento 5 stelle ha fatto e continua a fare parecchi errori..ma chi nel passato politico non ne ha fatti?
Conduce male la sua organizzazione interna ed il metodo per la rappresentanza: usa un Direttorio anziché una Direzione ed un Consiglio Nazionale( dove nei Partiti tradizionali potrebbe avvenire di peggio)..Sono errori che hanno creato al loro interno epurazioni e persino vittime..non ultima la stessa Virginia Raggi. Il loro doppio moralismo si è ormai svelato in tutto il suo catastrofismo..rendendo loro torto. Ma pensare che non vi sia un punto positivo in questo Movimento.. significa rimanere limitati e rigidi in posizione di difesa di quel deleterio immobilismo che ha ridotto la politica allo stato attuale. Il loro scopo è una politica di protesta fondata su principi di equità e trasparenza..naturalmente..di contro..il loro problema rimane quello di porvi rimedi attraverso una capacità governativa che ancora non sembrano aver risolto. Lo scopo più grande.. che in tanti non riescono a percepire.. rimane quello di abbattere lo spesso muro di una mentalità politica vecchia ed antifunzionale. La competizione politica non è per nulla il loro principio..al contrario di chi come Matteo Renzi.. vi ha messo una forza spropositata spaccando in due il Paese e degenerando nella rabbia!

Non appartengo ad alcun Movimento politico, ma credo che al momento questa organizzazione rimane l'unico muro di contenimento per una politica di vecchio sistema ..un blocco assai utile persino per produrre nuova innovazione alla politica dormiente del passato. Si può forse sperare che al loro interno possano darsi delle regole diverse.. che incoraggino i tanti che oggi guardano ad una politica non solo di vera ed utile trasparenza, ma anche di ricerca di funzionamento. Naturalmente questa è una visione che desta paura perché qualsiasi mutamento pone dubbi. A tal proposito… penso che, in questa prima fase, lo sfondamento di un sistema politico malato come il nostro, potrebbe risvegliare le coscienze ed il modo di agire di una vecchia Repubblica rimasta assonnata per un lungo periodo .

L'Europa è ormai piena di Movimenti che si richiamano al populismo e di protesta..e quindi necessario rendersi conto che..(al di là di questi termini ormai desueti)... molte cose non funzionano più come prima. Non è quindi per nulla giusto, nè corretto, definire i 5 Stelle come “impostori senza vergogna”




Nessun commento:

Posta un commento