7 set 2016

“un vento che in Europa sta cambiando”


E' IL MOMENTO DELLA DESTRA FORTE?
di vincenzo cacopardo
Sembra che ormai dappertutto in Europa si abbia voglia di dare sostegno ad un sistema occidentale più forte e sicuro tendente a chiudere le porte ad una integrazione con i Paesi orientali per conservare una cultura propria. In Europa avanzano soprattutto quelle “Destre” intese come forze estreme che intendono combattere un sistema aperto all'ingresso di quello che viene definito come un “incontenibile esodo”... In tal modo si esprimono i tanti che si sentono in pericolo e non protetti da una Comunità Europea che vivacchia sulle indecisioni e sui rigidi parametri di una economia finanziaria.


La visione di “un vento che in Europa sta cambiando”, non è più da sottovalutare!: E' il risultato di una monotona uniformità sulla quale procede questo scontro di contrapposizioni costruito su ideologie stantie ed oggi poco utili..(come una molla che, se troppo tirata tende a tornare indietro con maggior forza) Si è andato avanti lasciando più arbitrio e libertà..e adesso la molla torna indietro verso una chiusura ..un restringimento di quelle eccessive libertà rese negli anni. Sono i resti di un sistema sul quale si crede ancora di poter far forza! 

Sembra che il poderoso numero di consensi verso i tanti Movimenti internazionali antisistemici e di rottura non sia riuscito ad aprire le menti dei tanti politici che ancora dormono sulle vecchie posizioni, non dimostrando alcun senso di innovazione verso il cambiamento e nessuna altra idea in proposito.

Quel socialismo moderno condotto dalla politica di un'Europa che accorpa un consenso solo per mancanza di alternative più valide ..non sembra più forte come una volta e l'avanzamento dei contrapposti partiti di Destra potrà esplodere in una vittoria a breve tempo: Come una reazione suscettibile ad un momento storico che ci vede anche in balia di un terrorismo che destabilizza la società occidentale. Non vi è dubbio che a ciò dobbiamo aggiungere l'insoddisfazione verso una società che procede in processi iniqui che non possono che far aumentare la forza di una gran parte della società contro tali processi spesso assai poco democratici. Percorsi politici che... non a caso... ci hanno portato al punto in cui siamo!

Quello che rimane logoro è proprio il concetto di contrapposizione Destra-Sinistra che continua a bloccare ogni altro processo di rinnovamento di una politica che si vuole moderna e funzionale. Le manovre di chi, come tanti, vorrebbero spingere la politica più verso la semplificazione.. che verso il funzionamento, resteranno poco utili e sempre condizionate da procedure ideologiche vecchie e di continua reazione. La stessa politica internazionale non sembra ancora aver chiaro un concetto di rinnovamento che possa partire dagli stessi valori umani per definire i principi di una politica più utile alla società...rischiando ripetitive e pericolose reazioni.

Lo sviluppo e l’accrescimento nella complessità sociale hanno degradato in modo irreversibile la qualità della vita, impattando con le contraddizioni create dalle stesse regole imposte. Ogni forma di individualismo si continua a sublimare e la sfiducia dell’uomo aumenta. L'uomo, tra l'altro, non è più tale, non è più naturale, ma sempre più preda della propria arroganza e del potere. La cultura dei rapporti sociali doveva essere tenuta in alta considerazione da chi ha operato in politica, poiché sia le azioni che i comportamenti nei rapporti sociali restano i valori fondamentali su cui poggia il sostegno della collettività e la sua crescita. La cultura politica doveva orientare i comportamenti e le azioni nei rapporti sociali. Ma oggi.. ogni forma di individualismo si è ancor più sublimata e la sfiducia dell’uomo è aumentata. Le èlites conservano ancora la propria posizione di importanza continuando ad esercitare una celata violenza, controllando i beni materiali, e manipolando i simboli. Chi ricopre il ruolo imposto dai MEDIA del sistema politico dominante, rimane come testimone di un immodificabile determinismo di tutti gli avvenimenti. Lo spazio di manovra per chi critica la modernità e lo sviluppo delle odierne democrazie, è secondario.. ma sicuramente più diffuso. 

Per adesso i nuovi Movimenti contro questo sistema internazionale contengono la risposta reattiva dei partiti di Destra ...Se non vi fossero loro il pericolo sarebbe quello scontato di una reazione conservatrice forse persino violenta.  

Nessun commento:

Posta un commento