29 mag 2017

PD-FI ..dimenticano il passato


...e lavorano uniti per conservare forze e poltrone...
di vincenzo cacopardo
Certo pensare che Silvio Berlusconi..il tanto chiacchierato cavaliere che qualche anno addietro la sinistra riteneva in grande conflitto di interessi ..sfrontato e imperterrito liberista...interessato da numerosi procedimenti penali. e..persino condannato per frode fiscale, possa oggi essere tenuto in tanta considerazione da questo PD, se non viene da ridere ..di certo desta tanto stupore per la persistente incoerenza di un Partito ormai preda dell'ineffabile giovane segretario fiorentino.
Adesso i due trattano costantemente come nulla fosse poiché l' interesse di questa politica rimane concentrata su un presupposto unico della governabilità di convenienza..ricca delle peggiori contraddizioni, ma carica della ipocrita ideologia delle due parti: Un governo che possa rimetterli in sella e sostenerli per altri cinque lunghi anni grazie ad una legge elettorale che sembra volersi studiare appositamente.
I capigruppo di Forza Italia e Pd dovrebbero incontrarsi e mercoledì.. quando sarà conclusa la direzione di via del Nazareno.. Silvio Berlusconi e Matteo Renzi quasi certamente si metteranno in contatto per buona pace degli elettori dei due Partiti.
Come abbiamo ampiamente già scritto in questo blog FI preferirebbe un sistema alla tedesca ..qualcosa che allo stesso Renzi non dispiacerebbe purchè si corra..e Berlusconi farà di tutto per sostenerlo, ma vi sono tanti altri punti da mettere in chiaro tra cui i collegi e lo sbarramento. Infine la data delle elezioni ed in mezzo ci sta pure un difficoltoso bilancio con le proposte del governo. Si parla di settembre, ma anche di inizio Ottobre in modo di passare la patata bollente della legge di stabilità al nuovo governo.
Ma la soglia di sbarramento al 5% è una ulteriore drastica semplificazione del quadro politico da parte dei partiti forti che oggi siedono in parlamento (anche grazie ad una legge elettorale dichiarata illegittima) e che costantemente si riorganizzano col solito opportunismo.
Da parte di Salvini.. su Berlusconi oltre ad una incognita per la scelta sul proporzionale, vi è un pesante sospetto..poiché se avesse voluto vincere sarebbe bastato optare per un maggioritario secco con coalizioni..L'unione con la Lega e Fratelli d'Italia gli avrebbe potuto portare..oltre che una vittoria..anche l'immagine della coerenza!..Ma in realtà, con la presenza dei 5Stelle e dopo il referendum, quel bipolarismo ha fallito in pieno.
Intanto il cavaliere si difende attraverso il nuovo partito che si divulga col movimento animalista da lui ideato per attrarre consensi: Una ulteriore trovata propagandistica al di là di ogni rispetto che si deve agli animali.



Nessun commento:

Posta un commento