25 mag 2017

Quel gioco delle alleanze costretto da un elevato sbarramento

Il Movimento 5 Stelle costretto a coalizzarsi?
Stanno rallentando la marcia di innovazione senza alcuna responsabilità...e lo continuano a fare con la stancante ipocrita retorica di una governabilità sicura!”
di vincenzo cacopardo
Nella strategia di un possibile odierno Nazareno..sia il PD che FI potrebbero avere maggiore interesse a non spingere verso alcuna nuova riforma elettorale..lasciandosi trasportare dai vantaggi del vecchio Italicum cassato dalla Corte..
Quella strana alleanza della quale tanto si chiacchiera tra M5S e Lega, più che una possibilità, appare una mossa per bloccare un  patto tra Berlusconi e Renzi. In questo caso sembrerebbe quasi una via obbligata per il Movimento che fa capo a Grillo . Ma tutti sappiamo bene che il percorso del Movimento di rottura al vecchio sistema resta intollerante sulla possibilità di unirsi con chiunque. La strategia di isolamento potrà essere vincente nel tempo... tuttavia oggi si teme che.. con la esistente legge elettorale con lo sbarramento al 5%.. studiata ad hoc per togliere di mezzo possibilità di coalizioni con i partiti più piccoli, la faccenda potrebbe apparire diversa. ..potendosi persino evitare un premio di maggioranza 
Il Movimento 5Stelle pare per forza doversi muovere contrariamente alla sua filosofia politica?
Conosciamo bene anche i difficili rapporti tra la Lega di Salvini ed il Partito di Berlusconi..ancor più sottolineato dalla volontà del cavaliere di unirsi comodamente in un possibile nuovo Nazareno con il PD di Renzi: A conti fatti se a causa dello sbarramento al 5% sparissero ( come è facile prevedere) i piccoli partiti legati a Bersani ..Meloni ..Alfano ed altri..è facile prevedere che in Parlamento resteranno solo i quattro Partiti forti e cioè Pd...FI...Lega..e M5..In questo caso le uniche coalizioni possibili resterebbero quelle di cui si è già scritto sopra: Coalizioni che per esclusione dei piccoli raggiungerebbero automaticamente una maggioranza ed una minoranza secca in Parlamento. Ricordiamo inoltre che con la legge attuale al Senato lo sbarramento prevede l'8%.
Questa rimane comunque una ipotesi! Al di là di ciò.. la soluzione per Berlusconi e Renzi potrebbe anche essere il modello tedesco..cioè un Mattarellum corretto (impropriamente detto alla tedesca). il 50% dei seggi verrebbero assegnati con sistema maggioritario a turno unico, il restante 50% dei seggi verrebbe invece attribuito con sistema proporzionale, con soglia di sbarramento al 5% e senza scorporo.
Ambedue le proposte poggiano sulla base di una soglia di sbarramento che toglierebbe via i piccoli partiti e quindi non proprio in linea con il principio politico del proporzionale.
Insomma ..in questo momento è facile prevedere che sia Renzi che Berlusconi tendino ad ostacolare come meglio possono l'avanzata del Movimento 5Stelle e per farlo cercano di usare ogni mezzo. Ma in seno al Movimento di Grillo come ci si intende difendersi da queste manovre?
In questi percorsi strategici quello che appare ignobile è proprio lo studio di manovre sulla legge che dovrebbe regolare un percorso democratico del Paese. In realtà si sta tentando in tutti i modi di togliere di mezzo i piccoli Movimenti che un domani potrebbero portare vento nuovo..idee ed innovazione. Stanno rallentando la marcia di innovazione senza alcuna responsabilità ...e lo continuano a fare con la stancante ipocrita retorica di una governabilità sicura! Proprio per questo il Movimento 5 Stelle, con tutti i suoi difetti, rappresenta oggi l'unica barriera di contenimento contro il sistema e la mentalità dei vecchi Partiti.. per sostenere un domani l'ingresso di nuova aria di cui la politica del nostro Paese necessita. Un Movimento di rottura ..ma anche a salvaguardia del transito di possibili altre forze politiche future.

Vogliamo ancora tenerci questi vecchi Partiti con le loro personali strategie?..Bene! Allora smettiamo di lamentarcene!

Nessun commento:

Posta un commento