5 lug 2017

INSIEME?..tutti ci stanno!

di vincenzo cacopardo
Una campagna politica dal tono progressista per riforme migliori.. che da anni lo stesso Movimento di Alfio di Costa persegue nei confronti di un governo regionale.
Il nome del nuovo partito di raggruppamento composto dagli scissionisti del PD e guidato da Pisapia, rimane allettante, ma anche conosciuto richiamando in parte un movimento ormai rinomato in Sicilia dal nome “INSIEME SI PUO'”. La piccola differenza sta nel fatto che dopo “insieme”..vi è un “ci sto”.
Alfio Di Costa Presidente fondatore del movimento siciliano "INSIEME SI PUO'" (nato ormai da anni) si ritiene in parte orgoglioso di essere stato il primo a imprimere questo nome in forza di un lavoro basato sui valori e sul civismo..Per lui "una visione della vita sociale e politica che si propone di unire gli abitanti di una collettività intorno ai valori positivi della vita associata". Ma a suo dire la differenza tra il “ci sto” ed il “si può” potrebbe fare la differenza ed essere sostanziale! Ciononostante rimane soddisfatto di aver dato per primo questo nome al suo Movimento nell'isola.
Al di là del nome..è proprio Bersani a parlare di un centrosinistra largo e plurale, politico e civico...Per lui si tratta di reagire al fine di non accettare che lentamente una destra più risoluta e dispotica possa prendere in mano le redini del Paese...Ed ecco quindi le reazioni e la risposta dell' “io ci sto” ad un popolo di sinistra che persegue le vie di una politica che rischia di non distribuire più valori sani e sicuri per la popolazione in condizioni di disuguaglianze esasperate.
Una identica campagna politica dal tono progressista per riforme migliori.. che da anni lo stesso Movimento di Alfio di Costa persegue nei confronti di un governo regionale: "Così come il nuovo soggetto politico “INSIEME” di Pisapia e compagni vorrebbero imporsi a livello nazionale in opposizione alla strada governativa voluta da Renzi tendente ad imporre la politica inefficace di questi anni, la stessa lotta combatte da anni il Movimento “INSIEME SI PUO'” in Sicilia contro la politica inconcludente e deleteria del presidente Crocetta".

Pensiamo tuttavia che tali Movimenti possano essere in grado di fornire nuove idee e maggiore sicurezza per i valori da dover custodire..poichè è la parola “INSIEME” a tenerli uniti. Chissà se tra un “ci sto” ed un “si può” possa esservi davvero quella differenza dovuta alla forza del carattere sociale e dall'impegno stesso che vi si mette.  

1 commento:

  1. Amiche ed Amici buongiorno. Volevo ringraziare l'Amico e blogger Vincenzo cacopardo​ per l'articolo che fa seguito alla nascita del Movimento dell'avv Pisapia e che a quanto sembra prenderà il nome "Insieme" e che noi con grande lungimiranza avevamo già previsto 3 anni fa. In quanto crediamo che soltanto mettendo Insieme le persone perbene che vogliono riscattarsi da questa politica e che vogliono cambiarla per dare un futuro alle nuove generazioni e garantire una vita migliore a chi soffre perchè non arriva a metà mese o perchè è stato privato di quei servizi indispensabili che la nostra Costituzione garantisce. Noi crediamo che il Nostro Movimento Insieme Si Può è senza ombra di smentita il più moderno e progressista dei Movimenti presenti nel panorama politico Siciliano o italiano e siamo pronti a confrontarci con chiunque ha qualche dubbio in merito. Cambiamo politica #InsiemeSiPuò

    RispondiElimina