14 ago 2017

NESSUNA ALTERNATIVA PER UN CAMBIAMENTO SENZA I 5STELLE



Nessuno è in grado di sapere se un vero cambiamento avverrà! Ma di certo potrà esservi una iniziale rottura col passato !
Questa analisi è ancora più evidente in Sicilia dove una regione, da tempo mal governata, attraverso i partiti tradizionali...insiste con vecchi volti nella disperata ricerca di un possibile Presidente.
di vincenzo cacopardo

So bene che scrivendo questo post potrei apparire di parte ed essere criticato fortemente, ma tengo ancora una volta a sottolineare che il mio spirito libero non mi ha mai spinto verso alcuna parte politica tranne che in direzione di una analisi ponderata..per certi versi anche assai conforme con la realtà: Il cambiamento politico odierno può essere affidato solo ai 5Stelle, non perchè essi siano o non siano capaci, ma perchè sono l'unica forza realmente robusta in grado di rompere col passato!..Riusciranno o no.. non è dato sapere..di certo si sa che l'attuale politica non ha saputo cambiare nulla!

Ma andiamo nei dettagli dell'analisi per comprendere meglio quali strade abbiamo oggi per una svolta: La politica odierna sembra sempre più impantanarsi in un contesto che vede ostacoli nelle tante figure che non vogliono cedere il passo per paura di perdere una poltrona ed un potere. Abbiamo un quadro politico che vede ancora posizioni di centrodestra contrapposti a quelle di centrosinistra e dove, non per caso, le posizioni centriste(vedi personaggi come Alfano, Verdini e company) rimangono sempre determinanti al contesto... per comodo e persino attraverso l'uso politico del ricatto e del compromesso. Vi è poi il caso a parte di una Lega nord che...comunque si voglia rappresentare.. non può mai definirsi un partito Nazionale..ed infine i 5Stelle ...spesso tanto odiati o tanto amati, ma dei quali si continua a temere per via della loro strada che li vede contro il sistema odierno. Da un'altra parte vi è una miriade di piccoli Movimenti politici..alcuni territoriali e civici che peccano spesso di presunzione non riuscendo mai a trovare percorsi di unione tra loro, al fine di creare un vera forza, poichè restando pur sempre movimenti di rottura verso il sistema Nazionale... finiscono col disperdere voti a sfavore del Movimento di Grillo..rendendo comodo solo ai partiti tradizionali.

Questa analisi è più evidente in Sicilia dove una regione, da tempo mal governata, attraverso i partiti tradizionali...insiste con vecchi volti nella ricerca di un possibile Presidente. Ancora si scorgono tentativi di accordi nel centrodestra come anche nel centrosinistra..Un certo gioco delle ambiguità traspare... poiché nella estenuante ricerca della figura, si intravedono personaggi che sembrano offrirsi da un lato e da un altro...alla mercè di una strana politica dei compromessi. Molti piccoli Movimenti politici della Sicilia insistono..tra indipendentismo ed autonomismo... senza alcuna volontà di aggregazione al fine di costituire un unica forza capace di mettere in crisi il sistema politico ed ottenere risultati numerici in grado di ostacolare una politica che da anni non ha tenuto in considerazione il necessario sviluppo dell'isola: Una certa presunzione ed un certo egocentrismo... unito alla voglia di prevalere ...cancella ogni possibile e sano accordo tra di loro!..Qualcuno attende persino la chiamata dall'alto da parte degli stessi Partiti tradizionali..smentendo ogni principio col proprio movimento territoriale.

In Sicilia... il Movimento 5Stelle procede la sua marcia contro i politicanti del passato.. Porta avanti il volto di una figura già presente in Assemblea: Una figura politica a volte sopravvalutata ed altre volte sottovalutata..forse criticabile o non del tutto capace. Ma in fin dei conti un volto nuovo che vuole provarci...
Tuttavia... al di là di ogni posizione..sui volti nuovi e sulle politiche del passato ...non vi è dubbio che l'unico Movimento oggi in grado di effettuare un cambiamento per la regione è di fatto il Movimento pentastellato che gode di maggior consenso..tale da contrastare i Partiti tradizionali. In caso contrario a prevalere sarà la solita politica che da decenni ci condanna svalutando i sani valori dell'isola..e lasciandoci indietro con le infrastrutture.


Non so se i 5Stelle saranno o no in grado di cambiare in meglio( ma questo presto si capirà) certo è che..a voler essere pragmatici, restano l'unica forza politica nella regione in grado di ottenere consenso per abbattere il muro del pensiero politico di un passato che ci assilla. Rompere questo muro rimane propedeutico a qualunque altra azione!..Se il Movimento riuscirà ad ottenere la maggioranza dei seggi regionali potrà rivoluzionare l'impianto incancrenito di una istituzione decadente..ma se anche fallirà un portone potrà restare aperto per una politica diversa e di possibile innovazione.       

Nessun commento:

Posta un commento