15 set 2017

Ius soli addio..legge elettorale ancora al palo



Un governo alla canna del gas ..con attacchi continui alla ministra dell'istruzione..ed il blocco della legge sullo ius soli per la mancanza di una vera maggioranza.
di vincenzocacopardo

E' ormai facile pensare che di ius soli non se ne parlerà per parecchio tempo..essendosi accantonata la legge per la mancanza di una maggioranza. E' impensabile rischiare una fiducia poiché la caduta di un governo complicherebbe assai la delicata questione della finanziaria in arrivo e persino le prossime elezioni regionali in Sicilia..che..come ormai sappiamo.. restano propedeutiche a quelle nazionali. Tale proposta potrebbe invece entrare a far parte di una prossima trattativa con le forze del futuro parlamento.

Certo il governo presieduto da Gentiloni continua a dimostrarsi un governo senza un'anima..senza principi ed iniziative..privo di quella forza necessaria per condurre proposte di legge e riforme all'altezza del paese che rappresenta: Il patto Renzi-Alfano costringe non poco.. soprattutto oggi che il ministro degli esteri ha ridisposto un legame col segretario del PD per le elezioni regionali in Sicilia.

Renzi col suo PD dirige ogni cosa.. e Gentiloni esegue! ..I cittadini dovranno continuare a subire la politica ricattatoria di questa strampalata legislatura per altri cinque o sei mesi. Una legislatura (ritenuta illegittima) che le ha viste di tutti i colori..Dal passaggio di centinaia di deputati e senatori da un lato all'altro dei banchi, alle maldestre e sconclusionate riforme costituzionali imposte da Renzi e dalla ministra Boschi. Una legislatura che non ha visto portare alla luce l'unica importante riforma che di norma imperativa si sarebbe dovuta ricercare e stabilire: una buona legge elettorale!


Oggi a livello nazionale.. ne il centrodestra, ne il centrosinistra hanno una possibile maggioranza..Il M5S che non ha intenzione di legarsi con nessuno dovrebbe ottenere il 40% per poter governare..soglia molto difficile da raggiungere. Se la prossima legislatura potrà vedere (legge elettorale permettendo) una maggioranza..questa non potrà che essere quella costruita sul compromesso della solita larga coalizione dei poli contrapposti: Allo stato delle cose la politica avrà un bel da fare nella ricerca di una legge elettorale capace di elaborare un marchingegno tale da poter risolvere in altro modo la questione.   

Nessun commento:

Posta un commento