30 ott 2017

CENTRODESTRA E CENTROSINISTRA: IDENTICI NEL SISTEMA



Sull'onda del ventennio dell'inciucio
divincenzocacopardo

Come in Sicilia.. anche nella Nazione.. centrosinistra e centrodestra dimostrano di essere una identica cosa: Restano in posizione di comodo al servizio di un sistema ormai malato da parecchio tempo! Basta sentir parlare i loro leaders che ripetono costantemente le consuete cantilene e la retorica dell'antipopulismo contro coloro che danneggiano il loro intoccabile sistema.

Non c'è più alcuna differenza sostanziale sul loro percorso! 
Se in Sicilia i Partiti tradizionali continuano ad operare in favore di una politica diretta verso una gran massa di cittadini che ignorano...colmando ahimè.. un paniere ancora denso di consensi, nel resto del paese si continuano a promette bonus e regalie che durante ogni campagna elettorale rendono altri favorevoli consensi. In ambo i casi di tutto si parla tranne che di validi programmi per innovare il Paese..per colmare quella distanza con il Sud.. e nemmeno di quelle riforme essenziali per una politica di funzionamento delle istituzioni.

Tuttavia la situazione odierna dopo la nuova legge elettorale non favorisce altri, se non lo scontato legame a venire tra PD e FI..Al contrario non vi sarebbe stata alcuna ragione di portare avanti una simile legge elettorale..un papocchio che prossimamente sarà dichiarato di certo illegittimo dalla Consulta. Una legge elettorale che ha visto (dopo averla aspramente criticata).. un'uscita dall'Aula da parte dei Parlamentari di FI e Lega..regalando il risultato alla maggioranza.
Le critiche sulla nuova legge da parte di questi Partiti schierati nel centrodestra dimostrano tutta la loro ipocrisia a dimostrazione di come certi interessi hanno prevalso su ogni tentativo più sensato.


Renzi, dopo le sconfitte del referendum, persevera col suo ridicolo trenino.. ed il Cavaliere prosegue la sua marcia malgrado la legge lo osteggi su una possibile scalata al governo..mentre Salvini..che beneficia del sistema elettorale per la rinomata forza della Lega al Nord.. sintetizza il tutto dichiarando che il Paese aveva bisogno di una qualsiasi legge elettorale. Nel paese delle anomalie il tutto si chiuderà con la firma del Presidente Mattarella il quale si limita a dichiarare che il suo compito è quello di firmare e non di dare un giudizio in proposito. Qualcuno ritiene che il compito del garante potrebbe anche essere quello di garantire il percorso democratico di una legge elettorale dalla quale dipende un po' tutto..ma sembra che chi la pensi in tal modo si sbagli o possa anche essere paragonato ad un populista della peggiore risma!     

Nessun commento:

Posta un commento