30 nov 2017

Anomalie e riflessioni

di vincenzo cacopardo

Mentre in Sicilia.. ad elezioni terminate..come nulla fosse.. si insedia una giunta.. pur restando l'inconveniente irrisolto dei consiglieri deputati “incandidabili” (per via della legge Severino), il presidente della Repubblica, dopo l'approvazione della finanziaria, potrebbe annunciare quanto prima lo scioglimento delle Camere e la data del voto.
Ma c'è di più... e cioè.. che in un panorama come quello odierno, già di per sè ricco di anomalie, con una legge elettorale così sconclusionata ed illogica, potrebbero non esserci vincitori, ma solo vinti...Ciò potrebbe portare il Presidente della Repubblica a prendere altre decisioni.
Un sospetto potrebbe nascere sul fatto che Mattarella, dopo le consultazioni, in mancanza di un governo che si vuole imporre stabile, potrebbe ridare l'incarico ad un più appartato e quieto Gentiloni che, dopo l'estromissione di Renzi, gode di certo dei favori di un popolo ormai distratto... e di una politica di comodo, ma soprattutto dei favori dello stesso segretario PD...Se così fosse... chissà se lo stesso Renzi in complicità con Rosati, non abbia volutamente optato per questa inconcludente legge elettorale!..In realtà non è proprio un sospetto..ma solo una riflessione che potrebbe anche avere una sua inusuale logica..
Di certo, con l'approvazione della Finanziaria, la legislatura potrebbe definirsi conclusa e si potrebbe annunciare lo scioglimento delle Camere, tuttavia vi saranno forze che opteranno per far passare in un breve lasso di tempo la legge sul testamento biologico e lo ius soli che per alcuni hanno una importanza non solo etica... ma di interesse strategico obliquo per la definizione delle future forze politiche.



Nessun commento:

Posta un commento