13 nov 2017

Nessuna innovazione nel gioco fra le parti



Le divergenze politiche sempre più simili ad uno scontro agonistico!
di vincenzo cacopardo

Altro che alto pensiero politico costruito su chiare ideologie! Altro che ricerca di innovazione attraverso sani ideali! Si persevera col giochino delle contrapposizioni senza rendersi conto di quanto queste collocazioni, che stabiliscono agevoli posizioni a destra ed a sinistra, risultano solo vuoti pretesti per l'assunzione di un potere..finendo sempre col generare due precisi effetti:
-Quando le posizioni si allontanano si determinano drastici radicalismi spesso pericolosi (l'esempio di questi giorni sono i aderenti al gruppo “casapound”) che raccolgono soltanto rabbia e producono un violento estremismo da un lato e dall'altro. - Se... al contrario.. le posizioni si accostano.. concepiscono solo una lunga serie di compromessi che finiscono col determinare conflitti ed ovvie anomalie.. non certo utili al sistema.

Il problema e quindi “IL SISTEMA” che genera poi conseguenti figure sempre meno raccomandabili in termini di efficienza, integrità o competenza!

Come nel gioco del calcio che prevede lo scontro tra due squadre, in politica si è assunta una insensata simile logica agonistica. L'unica differenza sta nel fatto che.. nel gioco del calcio.. lo scopo rimane quello di infilare un pallone in rete, mentre nella politica quello di assurgere ad un potere di governo. Così ogni consultazione odierna verso un voto sembra avere assunto la logica e persino l'immagine di uno scontro calcistico: Nel senso che si rimane contro.. o alternativi agli altri in termini di sfida, ma molto meno innovativi rispetto ad un progetto!

Pensare di poter andare avanti con questo criterio..significa non comprendere l'essenza delle parola innovazione. Significa non considerare il bisogno di procedere per offrire alla società il primario bisogno di idee per lo sviluppo ed una sana crescita limitando le disuguaglianze.
Questo sistema ha generato e continua a generare figure leaders non proprio di alta statura politica. Personalità più simili ad allenatori di squadre agonistiche combattive: Matteo Renzi oggi... come nel passato anche Berlusconi.. hanno di certo favorito questo sistema.... con il loro modo di interpretare la politica in due squadre di formazione più competitive che di cultura democratica in favore della polis.

Bisogna una volta per tutte comprendere che le vecchie e stantie logiche delle contrapposizioni ancora sostenute dai Partiti tradizionali non possono più rendere alcun beneficio ad una società che ormai diserta le urne! Proprio perchè si è resa conto dell'inutilità di questa politica litigiosa ed aggressiva che genera solo azioni e reazioni scomposte.


Una più logica divisione dei ruoli ed un disciplinamento dei Partiti potrebbe rendere maggiore equilibrio ad una politica fattiva arginando di fatto conflitti..compromessi ed interessi di parte. E' una questione di logica, ma anche di sensibilità: La politica non ha più tempo..non può più raffigurarsi nella inutile spettacolarità di uno scontro calcistico!  

Nessun commento:

Posta un commento