27 dic 2017

Il plutocrate.. ed i pauperisti

Il cavaliere risorto definisce i nuovi arrivati del Movimento 5 Stelle dei “pauperisti”.

Come si può usare il termine pauperista contro un avversario politico in tal modo ..quando sappiamo che questo fenomeno economico e sociale esiste ed è caratterizzato dalla presenza di larghi strati della nostra popolazione in condizioni di profonda miseria? Non è forse così? Dall'alto della propria ed agiata ricchezza chiunque come Berlusconi non può essere in grado di percepire e sensibilizzarsi all'odierno fenomeno che sta impoverendo lo strato sociale della buona e sana borghesia del nostro Paese! E non puo' nemmeno ironizzarvi su!

Contrariamente.. (ed al di là di confuse poco condivisibili difformità al loro interno), il Movimento 5Stelle è servito e serve ancora da argine per tutta quella popolazione disperata e sofferente che potrebbe ribellarsi in altro modo! Non è politica anti-sistemica la loro ..ma più opportunamente a-sistemica e cioè quella che cerca disperatamente di riequilibrare le tante disuguaglianze crescenti generate proprio da un sistema politico ormai marcio ed infetto poichè sostenuto da vecchie contrapposizioni di comodo. Che poi possano esserci sostanziali critiche nel loro modo di portare avanti un metodo della loro struttura non del tutto condivisibile... è anche vero..come vere appaiono a volte certe loro figure politiche non del tutto preparate al compito. Tuttavia il loro discutibile metodo trova spazio in una società ormai incredula e non più soddisfatta dell'attuale funzionamento politico.

Le alternative al loro impegno continuano ad essere le solite figure...quei venditori di fumo che, anche attraverso il contributo dei Media, hanno provato ad incantare il popolo con la loro arroganza, la presunzione e persino con la “plutocrazia" di un ristretto numero di individui che, attraverso questo sistema, hanno accumulato una eccessiva concentrazione di denaro. 
Sarà stata forse una certa plutocrazia ad aver generato questo fenomeno del pauperismo cui si chiama in causa il Movimento pentastellato? Sarà il plutocrate Berlusconi o..forse il saccente boy scout fiorentino ...ad aver scatenato una più che naturale condizione di miseria dello strato sociale della migliore borghesia nel paese?

Domandiamocelo!! 

Nessun commento:

Posta un commento