29 gen 2018

Se questa è la politica che vogliamo....


di vincenzo cacopardo

La legge elettorale Rosatellum è stata voluta per condizionare..per vincolare nei collegi..per influire nella politica dell'intero Paese.. Una politica strafalciona dell'opportunismo affinchè le poltrone di Camera e Senato siano pronte ad accogliere una buona parte degli stessi e rafforzare i
leader dei partiti tradizionali contrapposti..Una legge voluta esclusivamente contro il Movimento dei 5Stelle per estrometterlo all'insegna dell'incapacità e l'inettitudine. Una legge del profitto preventivata !

Sebbene avrà scarse possibilità di premierato, Renzi avrà rafforzato una propria leadership compatta in seno al parlamento pur avendo frantumato il proprio Partito. Berlusconi, malgrado la condanna che lo limita.. ritorna in auge con la sua Forza Italia assegnando i seggi ai vecchi amici che gli sono graditi..e persino Salvini potrà regnare nel suo Nord consegnando i suoi preferiti nei collegi in forza alla Lega.

Nulla sembra essere cambiato nonostante questi ultimi vent'anni di legislature parevano dovessero evolvere in una politica differente ed innovativa nelle figure e nei progetti. Nulla cambia finchè si sarà definito quel piano voluto fortemente dall'Europa di una “grande coalizione” ..che includerà insieme partiti, partitini e cespugli di vario genere..premiando all'uopo una gran parte dei politici del passato pronti a tutto pur di sedere nelle comode e remunerative poltrone parlamentari e del Governo.
Avremo ancora confronti con personaggi come Gasparri e Casini, Berlusconi e D'Alema, Renzi, la Boschi, la Gelmini, Franceschini e la Madia, Fedeli e Lorenzin, la Finocchiaro e Cuperlo, Bersani, Lupi..e tanti altri..un paracadute per molti legati al proporzionale.


In tanti avranno già superato le 5 o 6 legislature avendo dimostrato ben poco ed avendo ridotto il paese in uno stato deficitario sopra ogni limite. Se queste è la politica che vogliamo non potremo più lamentarcene!

Nessun commento:

Posta un commento