5 mar 2018

ANALISI DEL VOTO :Adesso è tutto più difficile!



Salvini sotterra il cavaliere ed il movimento 5stelle vola..Sarà governo di scopo?
di vincenzocacopardo

Non si prospetta un compito facile per il nostro presidente Mattarella...che nei prossimi giorni dovrà iniziare le consultazioni per la possibile formazione di un governo: Mentre il Movimento 5Stelle conferma la sua
salita oltrepassando di circa due punti il 30%..La debacle preannunciata del Pd è stata segnata dal continuo atteggiamento di arroganza del suo segretario che, dopo le continue sconfitte, ha perseverato nel non dimostrare alcuna capacità di portare consenso su scelte assolute non condivise con gli elettori.
Il Movimento 5Stelle ha confermato..e in certi luoghi implementato... la sua forza soprattutto nel meridione a dimostrazione di quanto il Sud negli ultimi decenni non abbia ricevuto l'attenzione dovuta dalla classe politica tradizionale. Ma il risultato meno aspettato per la destra è stato quello del superamento della Lega di Salvini sul partito di coalizione di Berlusconi: Salvini ha sotterrato il Cavaliere al Nord sul tema dell’immigrazione incontrollata e sull’Europa per lui più che disastrosa. Mentre al sud il voto della destra si è maggiormente concentrato su Fratelli d'Italia.

Ma non si prospetta facile nemmeno il percorso dei 5 Stelle che pur avendo ricevuto un ottimo consenso potrebbero non avere alcuna possibilità di governare se non in coalizione: In questo caso la coalizione più possibile sembra essere quella con il partito di Salvini con il quale insieme potrebbero arrivare ad una forte maggioranza. Ma se nei numeri il conto risulta esatto...non lo è di certo sulla realtà politica che vede da parte dei pentastellati una formazione di governo con i suoi ministri già presentata alla stampa e che difficilmente potrà sortire un gradimento da parte della Lega.
Inoltre non possiamo non rilevare che coalizzandosi, Di Maio, rischierebbe di offendere i principi base del suo Movimento... rischiando di disperdere quei consensi storici che rappresentano lo zoccolo duro di quella organizzazione politica che intende cambiare il sistema. Meglio una solida opposizione salvando i principi! La governabilità per questo Movimento dovrebbe arrivare piena e nel momento opportuno.

Adesso la politica del Paese rimane nelle mani del Capo dello Stato che potrebbe (come già accaduto) finire col risolvere la difficile problematica governativa con un ulteriore governo di scopo dove le forze vincenti unite possano ricercare l'ennesima legge elettorale.



Nessun commento:

Posta un commento