8 mar 2018

PD: DA PERDENTE.. A POSSIBILE RISOLUTORE DELLA CRISI

LE CANDIDATURE ALLA PRESIDENZA DELLE CAMERE COME PRELUDIO ALLA COSTRUZIONE DI UNA POSSIBILE MAGGIORANZA
di vincenzocacopardo

Il PD potrebbe voler restare in opposizione! La domanda allora resta la stessa:In opposizione a chi?  

Difficile che.. con l'aria che tira.. possa nascere un governo di maggioranza!

In questa fase il pallino sembra averlo proprio il PD..ossia il Partito perdente. Un Partito seriamente ridimensionato che avrebbe anche l'opportunità di scegliere da quale parte stare.
Se una maggioranza verrà fuori sarà forse ricavata dalle scelte sulle figure delle presidenze delle Camere... e quindi proprio dalla posizione che assumerà il PD sulle personalità proposte o dal M5S o dal Centrodestra.
Se il Centrodestra o il Movimento presieduto da DiMaio proporranno una figura di comodo e di interesse in una delle due Camere a favore del PD..potrebbero ricevere in risposta l'appoggio per il candidato di chi lo ha proposto per la presidenza dell'altra Camera. 
Dopo queste scelte..pian piano si potrebbe determinare una maggioranza o CD-PD..o..M5S-PD..
Vi potranno essere tattiche e dinamiche di ogni sorta che potranno determinare anche appoggi esterni, ma è certo che in questa fase il PD pare essere l'ago della bilancia determinante per il percorso di una linea politica.
Non si scorgono altre alternative se non un governo di scopo voluto dal Capo dello Stato per la riformulazione di una nuova legge elettorale alla quale il Parlamento dovrà dedicarsi in senso più funzionale (si spera). Con questa legge elettorale.. pessima più che sgangherata..si procede verso un percorso dei compromessi. 
Chiunque, imprudentemente, osasse governare rischierebbe di bruciarsi.

1 commento:

  1. e quello che ha sempre voluto sapeva che perdevano ,egocentrico , arrogante , spero che il tuo partito ti affossi nn state giocando a scopa ce in ballo la Nazione ma evidentemente a voi nn interessa .

    RispondiElimina