26 mar 2018

ROBERTO FICO: discorso chiaro ed efficace



Quello del neo presidente Fico è stato un chiaro discorso in direzione di un impegno in difesa dei valori Parlamentari e contro quella accentuata politica di Partito che ha sempre cercato di influenzare sia i tempi che le scelte!
di vincenzocacopardo

Emozionato e commosso, Roberto Fico ha iniziato il suo discorso in Aula dopo la nomina a presidente scaturita dal voto della Camera..senza ampollosi argomenti istituzionali: La sua è stata una dissertazione sobria, ma anche chiara ed efficace...non essendosi prolungato nei tradizionali convenevoli che per abitudine sono sempre stati pronunciati. Si è rivolto a tutti i deputati ed ai cittadini ringraziandoli per la fiducia accordata per l'alto incarico assai delicato e di grande responsabilità.

Si è rivolto anche al Presidente Mattarella, in qualità di garante degli equilibri e dei valori costituzionali...non trascurando che tali valori hanno richiesto sacrifici nella storia e nelle lotte dei tanti uomini e le tante donne che hanno combattuto contro il regime autoritario del passato. Un riferimento all’eccidio delle Fosse Ardeatine..e poi i ringraziamenti a chi lo ha preceduto nella carica: Laura Boldrini...al Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati neo eletta al Senato.. ed al Presidente della Corte Costituzionale.
Dopo.. entrando nel vivo del suo discorso.. sull' impegno alla presidenza ha iniziato con un breve accenno al suo percorso politico chiarendo la direzione verso la quale intende portare l'Assemblea nel ruolo di innovazione che le è dovuto per il bene della politica e della vita pubblica.... Mette in evidenza l'importanza dell'Aula che presiederà.. che resta il luogo in cui si esprime la sovranità popolare di milioni di persone... ed il compito di risolvere insieme ai parlamentari un unico interesse rivolto in favore dell'intera nazione.

Dobbiamo far sì che in quest’Aula i cittadini possano sentirsi rappresentati, vedendola come un punto di riferimento in cui tornare a riporre la propria fiducia”:Un' espressione di centralità che...se anche garantita dalla Costituzione...rimane per Fico un obiettivo determinante per affrontare non soltanto le sfide interne, ma anche quelle che riguardano i valori dell'Europa ed della globalizzazione.

Infine il neo Presidente della Camera specifica meglio cosa significhi davvero centralità del Parlamento ed il lavoro utile per riconfermarne lo scopo: in un contesto in cui, a parer suo, vi è oggi un rapporto tra potere legislativo e potere esecutivo: ”caratterizzato dall’abuso di strumenti che dovrebbero essere residuali, in cui poteri e competenze sono spesso trasferiti in altre sedi decisionali”

Il riferimento al potere dei Partiti ed ai leader che li guidano è evidente! Ciò di cui questo Blog ha più volte sottolineato l'importanza..in direzione di una più marcata separazione dei ruoli!

Quello del presidente Fico è stato un chiaro discorso in direzione di un impegno in difesa dei valori Parlamentari e contro quella accentuata politica di Partito che ha sempre cercato di influenzare sia i tempi che le scelte! In questo suo discorso, più chiaro di quello che si possa pensare, Fico pone l'accento sulla centralità ormai persa di un Parlamento che, in una democrazia indiretta, rimane l'unica strada sulla quale i cittadini possono ancora indirizzarsi.. intercettando contemporaneamente un efficace spirito di cambiamento..confermato da queste sue parole: Vorrei garantire un alto livello qualitativo della discussione parlamentare; il rispetto di tutte le componenti, sia di maggioranza sia di opposizione; interpretare lo spirito di cambiamento che i cittadini ci hanno espresso nelle ultime consultazioni elettorali.”

Per il neo presidente.. il Parlamento dovrebbe somigliare ad una istituzione pensante e culturalmente idonea che si interroghi su che cosa fare per il Paese... rendendo maggiore fiducia ai cittadini.

Questa la sua ultima frase conclusiva:
Per questo motivo, voglio concludere con l’auspicio che in quest’Aula ciascuno di noi porti avanti il proprio impegno con la continua tensione al miglioramento, andando a superare persino l’espressione migliore di sé stesso. Perché sono fermamente convinto che la bontà di ciò che possiamo realizzare sia sempre frutto del valore umano che mettiamo nelle nostre azioni. Auguri di buon lavoro a tutti noi.”

Per il resto lo vedremo nei fatti! 
Ma se per alcuni questo non è un discorso chiaro che racchiude l'impegno per una funzione utile..oltre che dovuta al Paese, mi domando cosa si potrebbe volere di più da chi si prepara a presiedere un'Aula parlamentare!!





Nessun commento:

Posta un commento