3 apr 2018

CONSULTAZIONI CON SORPRESE


IN QUESTI GIORNI... PIU' CHE AD UNA RICERCA DI FORMAZIONE DI GOVERNO.. SI ASSISTE AD UNA DURA LOTTA POLITICA. LA CONTESA E' QUELLA DEL NUOVO CONTRO IL VECCHIO: UNA CONTRAPPOSIZIONE CHE SEMBRA ESPOSTA AD ALCUNE  INCOGNITE..MA FONDAMENTALE PER UN CAMBIAMENTO. BISOGNEREBBE AFFRONTARE IL MOMENTO COME UN NATURALE PERCORSO DI INNOVAZIONE. UN PERCORSO CHE METTE PAURA AI TANTI CONSERVATORI CHE USANO LA POLITICA SOLO PER UN PROPRIO TORNACONTO!

di vincenzo cacopardo

Al netto di ogni possibile epilogo (che in politica non è per nulla scontato) ad oggi la direzione governativa sembra prendere un percorso solitario Salvini -Di Maio: La approvazione da parte del leader della Lega circa un “misurato reddito di cittadinanza” potrebbe essere la prova certa di questo nuovo percorso politico..ma anche una  spiacevole sorpresa per i suoi alleati alle elezioni! 
-Hanno voglia di urlare gli azzurri di Forza Italia sul fatto che senza di loro non potrà esservi governo!

Per Taiani e Berlusconi la partita non è persa, tuttavia le mosse di Salvini appaiono di certo di altra tendenza. Il Partito del Cavaliere potrà anche rappresentare il 14% ...sarà anche il primo gruppo del centrodestra al Senato, ma resta sempre una minoranza se non legato e coeso in un unica coalizione!

Domani inizieranno le consultazioni da parte del Capo dello Stato con i rappresentanti dei Partiti. Oggi.. proprio per il fatto che le elezioni non hanno portato ad alcuna maggioranza...potrebbe trattarsi di una procedura più complessa e lunga. Sarà il capo dello stato Sergio Mattarella valutare se e con quale maggioranza si potrà formare un governo con una solida forza.
Nel caso in specie.. i diversi partiti che hanno ottenuto una rappresentanza parlamentare hanno diritto di prendere parte alle consultazioni del Presidente...Ciononostante sarà facile intuire se la coalizione del Centrodestra si vorrà presentare unita o per singolo partito ..il che farà meglio intendere le posizioni e le future decisioni. Si parla di un tradimento da parte di Salvini nei confronti della coalizione, quando era più che logico pensare che creare un governo con la presenza di Berlusconi ed i 5Stelle sarebbe stato assai improbabile.
Ma la politica fino all'ultimo..potrebbe svelare ogni sorpresa!

Intanto Berlusconi..impavido ed imperituro Cavaliere..che ancora attende l'esito sulla richiesta ai giudici per una propria riabilitazione, pensa alle Europee con la voglia di vincerle.

Nessun commento:

Posta un commento