29 mag 2018

Ennesima corsa verso elezioni con vincitori scontati



Cosa farà Salvini ...e cosa Di Maio? Il leader della Lega resterà legato al barroccio del vecchio carro con Berlusconi? Di Maio ed i suoi pentastellati vorranno andare soli?
Una cosa è certa : Se con la stessa legge elettorale la Lega si presenterà sola ed Cinquestelle si riproporranno separatamente con lo stesso contratto di programma, insieme potrebbero superare il 60% dei consensi . Se poi anche Fratelli d'Italia aderirà al contratto potrebbero sfiorare quella soglia dei due terzi in grado di poter agire autonomamente sulle riforme costituzionali..
La scelta opposta di Salvini con i partiti del centrodestra..sfiorerebbe appena il 40% .

di vincenzo cacopardo

Resto fermo nella mia posizione sulla scelta del presidente Mattarella per impedire la formazione di un governo dopo una lunga trattativa tra i due partiti. Una posizione simile a chi, più dotto di me nella materia... come il costituzionalista professore Onida, la ritiene abbastanza impropria: “Nel nostro sistema la formazione dei governi dipende essenzialmente dalla presenza o meno di una maggioranza in Parlamento. Il governo non è una dipendenza del capo dello Stato, bensì una dipendenza del suo Parlamento, della sua maggioranza. Non dare vita a un governo per la presenza di una persona e le possibili idee politiche che potrebbe portare avanti, mi sembra andare al di là di ciò che dice la Costituzione quando parla della formazione di governo.”
Per il sottoscritto.. se si travisa l'articolo 92 della Costituzione pensando che il Capo dello Stato..attraverso il termine "nomina"..possa decidere chi deve fare il ministro ..significa che con questo principio..potrebbe in assoluto nominare l'intero governo da solo. Non rappresenterebbe piu' il "super partes" assicurandosi un potere che in realtà appartiene al presidente del Consiglio...E' proprio una differenza con un sistema Presidenziale!

Ma adesso nella più che grande confusione che si è generata, con un governo voluto dal Presidente senza alcun voto nel Parlamento (e qualche possibile astensione da parte di un PD ormai seppellito dal renzismo).. ci si muove al più presto per nuove elezioni.

Cosa farà Salvini ...e cosa Di Maio? Salvini resterà legato al barroccio del vecchio legame con Berlusconi ? Di Maio ed i suoi pentastellati vorranno andare soli?
Una cosa è certa : Se con la stessa legge elettorale la Lega si presenterà sola ed Cinquestelle si riproporranno separatamente con lo stesso contratto di programma, insieme potrebbero superare il 60% dei consensi . Se poi anche Fratelli d'Italia aderirà al contratto potrebbero sfiorare quella soglia dei due terzi in grado di poter agire autonomamente sulle riforme costituzionali...Era questo che forse desiderava il Quirinale? Non è più che prevedibile una simile risposta da parte del popolo che ha votato e che ha avuto negata la formazione del governo? 

Se effettivamente si poteva temere uno stravolgimento dei trattati internazionali..Il presidente della repubblica sarebbe potuto intervenire successivamente!
Adesso si può solo sperare in un abbandono da parte dei 5Stelle sull'impeachment che risulterebbe solo un pericoloso boomerang e che porterebbe incontenibili scontri pro o contro Mattarella. Di certo da evitare!

Le anomalie del Paese ormai solo all'ordine del giorno..tuttavia in questa azione di smantellamento del contratto Lega-Cinquestelle non si può negare un possibile intervento del PD che... come un leone ferito..insiste per difendere la scelta del presidente Mattarella a prescindere da ogni altra considerazione di merito.


1 commento:

  1. Salvini! Basta giochetti!!! Non tutti siamo imbecilli!!! Ma sei sicuro di quello che fai????? Troppa eccitazione non fa bene!!!

    RispondiElimina