1 giu 2018

5STELLE E LEGA: NASCE UNA SINTESI DI INNOVAZIONE ?



Nasce il governo Conte..ed il cambiamento sarà  da vedere! Resta da verificare se il progetto politico si realizzerà in una sintesi funzionale. Non sarà un gioco viste le contraddizioni interne! Da oggi saranno messi alla prova e non mancheranno occasioni per criticarli.
di vincenzo cacopardo

Ciò che è avvenuto in questo periodo nel nostro Paese è stato innanzitutto uno scontro tra passato e futuro...E' stato l'inizio di una trasformazione tutt'ora in itinere nel modo di pensare e di immedesimarsi col mondo della politica...un primo passo. Non so se si percepisca quanto importanza abbia avuto questo processo di mutamento nel contesto dinamico delle istituzioni ed in quello sociale del paese.

Al di là di ogni opinione sul nuovo governo formatosi dopo innumerevoli fasi procedurali..le difficili consultazioni ed i tentennamenti istituzionali, una cosa è di sicuro certa: Adesso tanta gente sembra aver cambiato il modo di identificare il sociale con la politica...Ha modificato la voglia di immedesimarsi con essa e di affrontarla nel senso dei diritti e dei doveri...In tanti hanno imparato qualcosa in più sulla formazione di un Governo.. sui diritti del Parlamento.. sulla Presidenza del Consiglio ed il potere dei ministeri ..sulla stessa Costituzione e la sua interpretazione...Insomma ..si è decisamente rafforzato un vero e proprio approfondimento della materia. Ed anche se non tutti hanno imparato correttamente, si è scatenato nei social un dibattito con scambi su informazioni più o meno corrette (ovviamente tralasciando le stupide offese e la volgarità di quegli stolti ed ignoranti che non trovano mai validi argomenti).

Un piccolo passo avanti utile che...bisogna dare atto...non sarebbe mai avvenuto se non con il Movimento 5 stelle che ha indirizzato questo cambiamento. Tuttavia restano tantissime le perplessità sulla sua organizzazione ...sul modo di definire la loro classe dirigente..sulle questioni morali eccessive.. su una comunicazione di piazza troppo spinta...sui gesti inconsulti di reazione..su alcune capacità amministrative..etc...
Per non di meno questa organizzazione è stata il motore trainante di un cambiamento persino nei confronti di una Lega che da nordica a finito col diventare nazionale...spingendola verso una politica di innovazione rispetto alla sua vecchia impostazione di Destra.

Immaginiamo per un attimo se non vi fosse stata questa organizzazione quello che sarebbe successo: Saremmo ancora in mezzo ai giochini delle ipocrite contrapposizioni ideologiche dei vecchi partiti tradizionali con Berlusconi e Renzi che si passavano la palla pur di continuare a regnare sulle istituzioni.

Il Movimento si è caratterizzato come una rottura del sistema passato! Ma...se pur chiaro sembra essere il desiderio di voler rompere con un sistema politico vecchio, un pò meno chiaro appare il suo accreditamento nella società politica.. almeno fino a quando la sua classe dirigente non sarà messa in grado di esercitare una migliore governabilità. Tuttavia non v’è dubbio che questo Movimento ha rappresentato una vera valvola di sfogo verso quegli estremismi che avrebbero potuto arrecare parecchio danno al nostro Paese. Ha rappresentato l’argine..la diga di contenimento....Paradossalmente....un vero baluardo a difesa dell’ultimo scampolo della democrazia.

Bisogna, quindi, recepire l'importanza di determinate rotture fondamentali per la edificazione del nuovo: Non si tratta di procedere in senso “antipolitico”, ma di costruire una nuova logica politica sulle ceneri di un modo ormai vecchio di farla!
Il primo passo lo hanno fatto in questi anni della loro crescita. Resta da vedere se il loro progetto sociale si realizzerà in meglio. E non è poco! Da oggi saranno messi alla prova e non mancheranno occasioni per criticarli.

1 commento: