21 giu 2018

GILETTI, CORONA.. E L' AUDIENCE




C'è di certo un confine tra il lecito e l'illegale e questo confine dovrebbe essere salvaguardato. Il buon gusto ed il rispetto sono alla base del sistema educativo sociale. Si può restare dentro i limiti della legalità, sconfinando nell'illecito dei principi morali a dispetto delle istituzioni.
di vincenzo cacopardo

Oggi su radio Capital..Giletti viene intervistato dal suo amico Giannini (giornalista di Repubblica proiettato a sinistra e sempre pronto a difendere i valori sociali). Giletti risponde alle domande riguardanti l'ultima puntata di “NON E' L'ARENA” su Fabrizio Corona... ed il suo intervistatore annuisce senza alcuna sostanziale ed opportuna critica.

Giletti difende la sua puntata (decisamente poco educativa) ritenendo che Corona fa audience e che in certi momenti lui stesso lo ha ripreso su alcune offese nei confronti di una giornalista.

E' possibile, anzi è certo, che Corona..nonostante le sue condanne.. sia rimasto un provocatore e che tutto possa essergli permesso in una trasmissione, ma sono le parole di Giletti su quel “fa audience” che dovrebbero farci pensare.
Se il presentatore intendeva dare una giustificazione alle gesta poco edificanti di Corona, ha sortito un effetto completamente diverso nei confronti di chi riesce a dare una lettura obiettiva della squallida puntata. Ma sicuramente è purtroppo anche comprensibile che tanti giovani che l'hanno vista abbiano potuto dare una interpretazione diversa idolatrando il personaggio che ha chiuso la puntata dichiarandosi un mito.

C'è di certo un confine tra il lecito e l'illegale e questo confine dovrebbe essere salvaguardato perchè inerente ai valori. Il buon gusto ed il rispetto sono alla base del sistema educativo sociale e questo Giletti avrebbe dovuto comprenderlo senza invadere il confine del lecito per una ricerca dell'audience. Al di là di ogni visione di carattere giudiziario..dare voce ad un personaggio equivoco e fortemente diseducativo come Corona non aiuta la crescita culturale e formativa del nostro Paese: Si può persino restare dentro i limiti della legalità, sconfinando nell'illecito dei principi morali a dispetto delle istituzioni.

Se per Giletti è importante questa tipologia di puntate per fare, come lui afferma, audience, potrei consigliargli puntate con offese, pugni e mascalzonate di ogni genere..d'altronde una certa sua indiscrezione ha ormai sconfinato oltre i limiti dell' accettabilità. Ma forse per lui, come per altri, è più importante che se ne parli.


Nessun commento:

Posta un commento