11 giu 2018

le amministrative nel quadro delle alleanze


Sono 783 su 7.954 i comuni italiani che si rinnovano di cui 586 appartenenti a regioni a statuto ordinario e 197 appartenenti a regioni a statuto speciale.

Dalla analisi sul voto sulle amministrative avvenuto ieri.. cui hanno partecipato oltre sei milioni di cittadini, si certifica un chiaro avanzamento del Centrodestra a trazione Salvini. Una netta sconfitta del centrosinistra ed una perdita di voti dei 5Stelle rispetto alle politiche dovuto essenzialmente da una mancanza di legame con le liste locali: Da questo punto di vista il M5Stelle sarà destinato a non poter crescere in questo tipo di elezioni proprio per il limitativo principio di legame con altre liste del territorio. La stesso motivo che denota una totale differenza tra le elezioni amministrative e quelle politiche che riguardano l'assetto parlamentare e governativo dell'intero Paese.

La Lega guida ormai una nuova destra verso la crescita dei consensi (una crescita ancora da constatare sul piano pratico dello sviluppo economico e sociale)...mentre il lento destino di caduta del consenso non può che ispirare ad una sinistra la difficile ricerca di cambiamento della propria politica, oggi del tutto costretta sulla figura di Renzi: E'probabile che solo quando Renzi avrà creato il suo Partito autonomamente... staccandosi, una nuova sinistra potrà tornare a crescere.

Tuttavia il tempo delle ideologie è ormai passato..resta ancora da vedere ed approfondire quale futuro porterà questo cambiamento nella difficile intesa governativa tra due organizzazioni politiche differenti per principio e per caratteristiche.
v cacopardo

Nessun commento:

Posta un commento