13 giu 2018

Macron “ jeune lègende”... perd le contròle



Le sue parole, assai pesanti verso l'Italia, hanno decisamente compromesso le relazioni tra la nostra nazione e quella francese ..e adesso nè il presidente del Consiglio Conti, né quello degli Esteri Moavero.. vorrebbero partecipare al tavolo bilaterale di Parigi alla presenza del presidente Macron.
di vincenzo cacopardo

La decisione del governo italiano di chiudere i porti italiani alla nave Aquarius con 629 immigrati..ha scatenato frasi adoperate dai vertici istituzionali della Francia, apparse più che offensive contro l'Italia..Parole usate da un Paese che in verità non ha mai dimostrato nessuna vera attenzione verso gli immigrati ..respingendoli alla frontiera e lasciando al nostro Paese il difficile compito di occuparsene. Macron ha messo in evidenza "cinismo ed irresponsabilità" da parte del nostro governo intromettendosi nella nostra politica definendola persino "strumentalizzata".

Le affermazioni di Macron si accompagnano a quelle del portavoce del suo Partito: Gabriel Attal.. che ha affermato che la linea politica del governo italiano "fa vomitare"! Queste dichiarazioni, provenienti da un paese dell'Unione Europea che ha dimostrato l'egoistica posizione di chiusura verso gli immigrati, hanno decisamente compromesso i rapporti con il nostro paese. Un Paese dell'Unione da tempo lasciato solo nell'affrontare la questione per via del fatto che rimane il più facile approdo di fronte alla Libia.

Emmanuelle Macron, che oggi ci definisce cinici ed irresponsabili, non può dimenticare che la sua nazione è stata la prima a scatenare una guerra in Libia per motivi che ormai tutti conosciamo.. basati su interessi di tipo economico. ..creando quel caos odierno dell'immigrazione...oggi riversato soprattutto sull'Italia.

Così il ministro degli esteri Moavero ha giustamente comunicato al nostro ambasciatore che quelle dichiarazioni "hanno compromesso le relazioni" ed urtato la nostra Nazione. Si è pregiudicato un tavolo politico sull'impeto delle frasi di un Presidente della Repubblica Francese ritenuto forse da alcuni una leggenda della politica moderna, ma decisamente poco accorto nell'esternare simili derisori giudizi. E' una crisi tra le due Nazioni senza precedenti.. che forse potrà trovare una soluzione con le dovute scuse da parte delle istituzioni francesi, ma resterà decisamente una incrinatura da poter risanare solo col tempo.


1 commento: