19 giu 2018

SALVINI..ed il suo azzardato doppio ruolo



C'è sicuramente un po' di confusione per adesso nel governo! Il ruolo del Premier sembra ridotto dalle esclamazioni del vice Salvini che, giorno per giorno, per conto del suo partito, tende ad offuscare l'immagine del capo del governo.
Dal suo canto il premier Conte lavora per lo più sugli incontri con i primi ministri dei Paesi Europei cercando di rinforzare l'immagine e l'importanza della nostra Nazione in un ruolo Europeo di grande impegno e di interesse per la stessa Comunità.
di vincenzo cacopardo

In tanti.. per il bene dello stesso governo...pensano che l'azione di Salvini nel suo doppio ruolo possa compromettere il patto col Movimento 5Stelle. Forse è fin troppo presto per comprendere quale vera invasione di campo e fino a che punto riesce ad esporsi il leader della Lega, ma di certo...più si va avanti..più l'equivoco potrebbe via via sfociare in una vera e propria anomalia che potrà compromettere l'alleanza.

Sono sempre stato un sostenitore della divisione dei ruoli della politica e, malgrado l'astuzia politica di Salvini, non posso non esprimere alcune critiche sul suo modo di incedere nella qualità di Ministro degli Interni e contemporaneamente di capo politico della Lega. Due ruoli difficili da sostenere assieme...se non sconfinando su quei terreni paludosi ed instabili della incoerenza e della contraddittorietà. Personalmente ritengo queste regole alla base della genesi di un conflitto. Ruoli assieme insostenibili nella realtà politica che si muove nell'ambito di un sistema democratico Parlamentare che non può sottovalutare la sostanziale differenza tra la politica di Partito e quella amministrativa di governo.

Tuttavia si deve ancora un pò attendere l'iter governativo per accorgersi se, affrontando i vari temi del contratto (conflitto di interessi in testa), non possano nascere altre dissonanze ingrandite dalle esternazioni del leader della Lega. Cioè se Salvini non avrà abbassato i toni evitando di sconfinare nel perimetro di pertinenza del capo del Governo Conte e se riuscirà ancora a sostenere quella essenziale sintesi d'intesa col M5Stelle che... sul conflitto di interessi e sulla sicurezza... marcia su toni e prese di posizione non del tutto uguali.

In questo momento la linea politica un po' grossolana ed a volte dura, sebbene non del tutto illogica di Salvini, sembra pagare politicamente anche in termini di consensi..a tal punto da superare quello dei suoi partners di governo dei M5Stelle...ma fino a quando?

Nessun commento:

Posta un commento