18 set 2018

LEGA-MOVIMENTO..QUALE SINTESI?




L'IMPORTANZA DI UN PREMIER CHE RIASSUMA E COMPENDI.
di vincenzo cacopardo


Salvini tende a voler proteggere il Paese dall'insicurezza di una immigrazione...e Di Maio si prodiga per sostenere la parte debole del Paese. In questa contesa chi ne fa più le spese, oggi, è decisamente il Movimento pentastellato.

Con la sua comunicazione molto di pancia, Salvini attira un elettorato che vorrebbe essere rassicurato attraverso posizioni nette e decise: In Pratica quell'elettorato più marcato e ricco delle zone del Centro Nord.in tal modo è riuscito a risucchiare i voti a FI.
Di Maio cerca di rassicurare l'altra parte dell'elettorato che spera in una maggiore equità e che manca prevalentemente delle sicurezze economiche di base: Maggiormente l'elettorato del Centro Sud. Non richiamando la parte essenziale dell'elettorato del PD.
Vi è decisamente un clima molto teso in seno al governo..e chi ne fa le spese oggi è soprattutto la figura del premier che, a questo punto dovrebbe alzare la voce e far valere il suo ruolo ..Un ruolo fondamentale per mettere ordine ad un programma che trovi una sintesi comune per il bene di ambedue le parti del paese.

Il M5s punta i piedi sulla pace fiscale e vuole dare inizio al programma sul reddito di cittadinanza: Per Di Maio l'obiettivo vuole essere quello di aiutare le fasce più deboli della popolazione. La Lega.. per sua natura più aperta verso il liberismo vorrebbe portare i limiti di un condono ad un milione di Euro. Due misure che chiaramente contrastano!..
Nondimeno ad oggi i problemi sembrano restare fermi sulla loro strategia di comunicazione.. dato che di fatti decisivi non vi è ancora chiarezza!

Avendo una certa conoscenza sulla comunicazione posso di certo asserire che quella vincente verso l'opinione non può che essere quella di Salvini che, malgrado espressa in tono un po' grossolano e rigido, tende a spostare l'asse sulla determinazione, la fermezza e sulla sicurezza..lasciando spazio ad una certa libertà economica e fiscale delle imprese ...accontentando in pieno le più prosperose regioni del Nord.
Il Movimento 5 Stelle avrebbe dovuto puntare maggiormente sulle importanti infrastrutture del Sud invece di insistere su un ipotetico reddito di cittadinanza di difficilissima e lunga attuazione anche in considerazione della difficoltà di rimettere a posto ed organizzare i centri per il lavoro.Il Sud ha immediato bisogno di lavoro ..di cantieri aperti per i servizi necessari e per rendere il suo territorio competitivo. Ma anche il Sud vuole la sua sicurezza ed una certa libertà economica e finisce col ritrovarla nella politica più o meno adeguata di Salvini.

Non so se questo governo riuscirà a sopravvivere fino al giorno delle prossime elezioni Europee dell'anno a venire (ne dubito almeno di improvvisi cambiamenti), ma di certo il contratto su cui si è basato pone forti perplessità in considerazione delle evidenti differenze delle proposte che ancora oggi non hanno trovato una equilibrata sintesi. Di certo questo andazzo, a detta di tutte le valutazioni sui consensi, non può che ridurre la forza di un “Movimento” in favore di una “Lega”.

Nessun commento:

Posta un commento