5 set 2018

LIBIA..E RESPONSABILITA' DELL'EUROPA




La pesante situazione creatasi in Libia dimostra ancora una volta quanto questa equivoca Europa rimanga assente alle vere esigenze dei suoi Paesi e quanto si nascondano evidenti responsabilità della Francia in mano a Macron.

Molta critica odierna..spesso retorica e di parte.. sul sistema del nostro Paese per arrestare il traffico dell'immigrazione verso l'Italia, sottovaluta ciò che sta avvenendo nel paese africano e che rischia di esplodere generando maggiore caos.  

Se anche si esclude ogni intervento militare da parte di un Paese come il nostro che si oppone ad ogni guerra, rimangono evidenti le responsabilità sulla violenza instaurata in Libia per diretta responsabilità della Francia. Le diverse milizie di Tripoli hanno già causato oltre 50 persone morte e più di 200 ferite..per la maggioranza civili...e le tensioni aumentano di giorno in giorno. La causa di ciò sembra proprio essere l'interesse economico dell Francia che prevale su un coinvolgimento comune che dovrebbe interessare l'intera Comunità europea.


Tripoli rimane controllata dal governo di accordo nazionale guidato dal primo ministro Fayez al Serraj, appoggiato dall’ONU e sostenuto dall’Italia anche prima... durante il governo Gentiloni. Ormai si combatte di continuo da una quindicina di giorni con scontri molto violenti tra milizie rivali senza raggiungere alcuna tregua.

Sanno tutti ..e soprattutto l'Europa..che Serraj rappresenta oggi il governo riconosciuto dalla comunità internazionale a garanzia della sicurezza del paese che può fare affidamento alle milizie armate contando sul proprio esercito e sul popolo, tuttavia proprio la Francia del presidente Emmanuel Macron, considerata vicina al generale Khalifa, con una certa ostilità, controlla la parte orientale della Libia. Haftar.. non contento vorrebbe acquisire il potere su tutto il Paese avendo attaccato Tripoli con le sue milizie..

In un momento come questo in cui si cerca di mettere ordine all'annoso problema dell'immigrazione, la Francia (principale alleato e paese fondatore dell'Europa) cerca di prendersi ancora una volta lo spazio nel Paese africano del petrolio a discapito dell'Italia.. forte del fatto che ha iniziato per prima negli anni passati..il suo attacco devastante al Paese allora governato da Gheddafi che ha generato l'inizio dell'esodo.

C'è da chiedersi ancora una volta su cosa è davvero fondata questa Europa!


Nessun commento:

Posta un commento