8 set 2018

SCONFINANO TUTTI!


di vincenzo cacopardo







"I giudici si rassegnino: ora governiamo noi"

La frase di Salvini è decisamente errata e irriguardosa nei confronti della magistratura e delle istituzioni. Avrebbe dovuto essere un'altra la reazione del ministro della Repubblica ad un atto forse non del tutto pertinente da parte del magistrato di Agrigento che lo accusa di sequestro di persone aggravato con abuso d'ufficio per la vicenda della Diciotti, a cui fino al 25 agosto fu impedito di attraccare al porto di Catania. Sarebbe stata utile una reazione più composta ed accorta tendente a spiegare con moderazione quali sono le competenze tra potere esecutivo ed Ordine giudiziario..evitando di ridicolizzare l'accaduto.

Un atto ..persino incauto da parte di un Ordine dello Stato che pare spesso sconfinare ed usare un potere che non gli compete: Il magistrato accusa il ministro di un inesistente reato in quanto lo stesso Salvini non ha sequestrato alcunchè.. poichè gli esseri umani su quella nave, non avevano nessuna provenienza attestata da documenti legali di origine del paese dal quale sono fuggiti, quindi sotto il profilo giuridico non esistenti..Sembrerebbe mancare persino il corpo del reato. 
Se un reato vi è potrebbe solo essere politico!I Nondimeno è indubbio il fatto che è l'Esecutivo che ha il potere di scegliere una linea politica sull'immigrazione...più o meno condivisibile senza che questa comprometta il rispetto verso la vita umana che non sembra per nulla essere stata compromessa. Infatti ogni nave bloccata ha sempre avuto l'appoggio di altre navi di soccorso a salvaguardia della salute delle persone a bordo.

Tuttavia rimane poco rispettoso da parte di un ministro della Repubblica ripetere sceneggiate già viste nel passato in un'altra Repubblica dove si tende a canzonare e deridere un Ordine dello Stato che seppure sconfinando, meriterebbe quel maggior riguardo che gli si deve a prescindere.

Sconfinano tutti!
Magistrati e politici che tendono sempre ad invadere territori di non competenza  sempre nella ricerca di mettersi alla ribalta e rubare visibilità e consensi spesso non dovuti!

Nessun commento:

Posta un commento