31 ott 2018

LE CONSEGUENZE DI UN PARADIGMA RESO IMPERFETTO



di vincenzo cacopardo

Quella democrazia che risalta i diritti dimenticando i doveri

Si pensa che la democrazia possa interpretarsi in forma di estrema libertà e libero arbitrio, dimenticando che essa è l'implicito insieme di diritti e doveri!

Gli atroci fatti recenti che a Roma hanno coinvolto la sedicenne drogata e seviziata fanno parte di una lunga serie di fatti che coinvolgono il precario andazzo di una società che fino ad oggi ha interpretato il sistema di democrazia come quelli di un permessivismo senza confini. Sono la conseguenza di non considerare più con attenzione l'importantissimo controllo del territorio.
Quella di Roma si potrà farla apparire una disgrazia, persino in parte volutasi cercare dalla stessa giovane, ma in realtà il tutto è l'esatto equivalente risultato di un paese che già da lungo tempo non controlla... ne preserva il territorio nel giusto modo favorendo una tendenza a lasciare quella estrema libertà in quei territori che diventano preda di malcostume e malavita.

Nel fatto specifico, come lo è stato nel triste e macabro avvenimento di qualche mese addietro che ha coinvolto la giovane fatta a pezzi nelle Marche, i responsabili restano stranieri clandestini provenienti dall'Africa o da qualche paese limitrofo, che lasciati vagabondare senza alcun controllo si appropriano di un territorio per spacciare e vivere nel degrado massimo...Il permessivismo generale troppo spinto.. la legittimazione senza limiti..costruitosa in questi decenni... non avrebbero che potuto portare a tutto ciò..

Tuttavia non volendo entrare oltre nello specifico degli avvenimenti inerenti prettamente questioni di tipo amministrativo e giudiziario di competenza dello Stato e della magistratura, di fatto questa forma di malcostume, di sicura competenza politica ed amministrativa, sembra rafforzarsi sempre di più anche per altri comuni fatti riguardanti stupide liti con sparatorie, leggittime difese oltre i limiti, prepotenze e libertà personali, violenze e stupri, spacci e truffe di ogni genere proprio a causa di un permessivismo senza limiti. Una tendenza a pensare di vivere in una società dove tutto sembra concesso additando il vessillo della democrazia come quello dove ognuno può avere il diritto di libertà spaziando senza i limiti degli essenziali doveri connessi ai giusti contrappesi che distinguono una forma corretta di democrazia da un'autarchia indipendente e personale.

E' di certo un problema che riguarda la politica e la sua cultura connessa che dovrebbe impegnarsi in profondità sulla prevenzione .. Le scelte della politica di un paese che si ritiene democratico dovrebbero esser fatte salvaguardando il diritto alla sicurezza, promuovendo un controllo equilibrato del territorio, ma soprattutto infondendo la cultura dove la parola democrazia richiama ai giusti doveri che si contrappongono ai sempre più prevalenti diritti.

Nessun commento:

Posta un commento