25 nov 2018

NEL VECCHIO CARROZZONE CHE PORTA ALLE EUROPEE



NON SI SCORGE ANCORA UNA POLITICA MARCATAMENTE MERIDIONALISTA A BENEFICIO DEL SUD E CI SI RELAZIONA DI CONTINUO CON FORZE POLITICHE ORMAI VECCHIE”
di vincenzo cacopardo

Quando si parla di elezioni in Sicilia..di qualunque tipo siano...ci si accorge di quanto non sembriamo più destinati a crescere...Ci si accorge di come restiamo ancora attaccati al vecchio barroccio dei Partiti obsoleti e di qualche personaggio del passato che insiste nel territorio ormai martoriato dalla indifferenza e dalla incapacità di chi dovrebbe farlo risorgere. Nel caso specifico si parla delle Europee che, sotto la guida dell'astuta e metodica Meloni, vorrebbe lanciare un “nuovo” soggetto politico dove si vedranno uniti i partiti che una volta seguivano insieme l'ombra del Cavaliere.

Costruiamo insieme un grande movimento dei conservatori e dei sovranisti'”.Lancia con una certa enfasi questo messaggio la leader di Fratelli d'Italia volendo trascinare in realtà tutto il vecchio possibile che nell'isola politicamente ha già abbondantemente dato ..

Diciamo dunque che siamo rimasti ancora al passato.. Con Musumeci..e la sua diventerà bellissima (ma quando?)..l'altero Miccichè e quel che resta di una FI con gli evidenti spropositi politici del passato...la stessa Meloni nata politicamente sotto l'ombra di Fini..il silenzioso Armao che aspirava ad un separatismo..il guardingo professore Lagalla..che malgrado i suoi propositi di far nascere un suo movimento rivoluzionario per la Sicilia si è rinchiuso in un silenzio accondiscendente.. “Noi con l'Italia” di Saverio Romano, Renato Schifani..La Russa..Un carrozzone nel quale non mancherà di certo la figura dell'opportunista Vittorio Sgarbi...etc..un allargamento delle forze che (si dice) potrebbe persino includere anche i Coraggiosi di Fabrizio Ferrandelli..

Sembra quindi che la Meloni vorrebbe far nascere un nuovo soggetto politico(nuovo si fa per dire).. rifondando un centrodestra a livello nazionale. Un’operazione di restyling pre-elettorale includendo la politica siciliana ed i vecchi personaggi di una volta..prodigandosi persino in apprezzamenti per chi ancora oggi non ha dimostrato capacità di far progredire la nostra regione.

Queste delle Meloni sono le solite azioni pre elettorali che sostengono sempre una politica del passato tendente a lasciare le cose come stanno poiché priva di vere idee tranne che quella di contrapporsi ad altre forze opposte. In questi ultimi anni si è ricercato in tutti i modi di far comprendere quanto importante fosse chiudere la porta ad un passato politico ed il grimaldello lo ha avuto in mano un Movimento che nel bene e nel male ha tentato di incunearsi tra le due forze politiche contrapposte per interrompere il giochino imbarazzante delle comode alternanze. Nel frattempo Matteo Salvini assorbe sempre più consenso anche per il fatto che non si vedono alternative più valide...mettendo tutti all'angolo.

Adesso... al di là di come oggi si pone strategicamente.. il M5stelle un risultato di rottura lo ha comunque ottenuto..Tocca ai cittadini dell'isola non farsi ri-incantare dalle vecchie strategie di quei politicanti per dare vita a nuove forze politiche che possano sostenere un vero sviluppo dell'isola ed una forza polica un po' più marcatamente meridionalista in contrapposizione alla politica nordista al fine di riequilibrare l'evidente divario.


Nessun commento:

Posta un commento