14 dic 2018

SALVINI - DI MAIO..la doppiezza simulata...



ED IL SUD PARE SPROFONDARE

Salvini parla ed interviene in ogni luogo improvvisando sceneggiate che investono la pancia dei cittadini (la maggior parte dei quali ama rimanere preda del profeta di turno)..
di vincenzo cacopardo

L'immagine che si ha..è ormai quella di un Di Maio sempre più subalterno a Salvini. Malgrado ogni sforzo... il suo incedere viene oscurato dalla ostentata ed ormai plateale comunicazione del leader della Lega.
In qualunque circostanza Matteo Salvini invade la scena ..passando dalle ruspe dei Casamonica agli imprenditori un po' urtati dalla manovra.. invitandoli ad un tavolo del suo ministero che nulla ha in comune col ministero dello sviluppo economico in mano a Di Maio.

Sono ormai tante le circostanze che vedono il leader della Lega e Quello del Movimento in una situazione di doppiezza simulata da una convenienza governativa che non potrà durare a lungo (forse fino alle Europee). Ma quello che il Movimento 5stelle sembra non cogliere è il fatto che questo andazzo fino a Marzo non potrà che penalizzarli anche se la loro manovra venisse esaudita nei punti di proprio interesse.

Se anche Di Maio sembra volersi muovere a favore dei cittadini attraverso riforme dirette verso l'equità comunicandolo col suo modo..gli interventi di Salvini, di fronte allo stesso popolo, manifestano maggiore presa poiché comunicati con maggiore ardore e veemenza. Mi dispiace affermare che questo calore e trasporto del popolo del Sud nei confronti di Salvini pecca di ignoranza ed arretratezza: Si ignora il passato storico di un Nord che ha usato il Sud e sfruttato la sua manodopera e si dimentica che il Mezzogiorno ha bisogno di piani di investimenti mirati e studiati ai quali il leader della Lega, per cultura e conoscenza, non potrebbe arrivare.

Purtroppo chi non vede tutto ciò è anche lo stesso Movimento 5 Stelle che, pur provvedendo ai sussidi per la povera gente, pare ignorare quanto gli sia indispensabile conservare l'enorme consenso ricevuto programmando un progetto di rinascita di questo territorio. Ed ecco che il furbo Salvini (di certo poco a conoscenza delle esigenze del Sud) si prodiga in simulate promesse finendo con invadere politicamente questo territorio incrementando il suo consenso: La conquista di una terra con la quale non avrebbe nulla da spartire!

Oggi il Sud si trova politicamente scoperto.. anche per colpa di una vecchia politica alla quale in tanti ancora si appoggiano esprimendo il consenso a forze che hanno messo robuste, ma vecchie radici: PD..FI..UDC etc. Dovrebbe forse nascere una sorta di Lega Sud..un partito che racchiuda forze politiche nuove nel territorio...Un partito in contrapposizione a quello di un Salvini che incombe in una terra che politicamente non dovrebbe appartenergli.

Il Movimento 5 Stelle nasce come un movimento nazionale di rottura al vecchio sistema, ma non significativamente inserito nel contesto del territorio del Sud. La Lega è nata come una forza politica del passato al Nord che vorrebbe diffondersi al sud, ma continua ad usare forze politiche del vecchio sistema. Ambedue non hanno un vero progetto per rilanciare in nostro Mezzogiorno a beneficio dell'intero Paese Italia.

Nessun commento:

Posta un commento