12 gen 2019

LEGGE SULLA LEGITTIMA DIFESA.. UNA RIVINCITA PER SALVINI?



di vincenzo cacopardo
La nuova legge sulla legittima difesa voluta dalla Lega rischia di diventare una rivalsa contro il Movimento 5stelle per il buon esito del reddito di cittadinanza! E' proprio questo il principio su cui sembra ormai muoversi questa alleanza. Un modo di procedere slegato da ogni valore politico che invece dovrebbe guidare un'alleanza compatta.

Per la approvazione di queste leggi da parte del Parlamento saremo verso la fine di Febbraio e quindi alle porte delle prossime elezioni Europee..dove si potranno perciò prevedere una lunga serie di imbarazzanti compromessi!
Il tutto pare essere invalidato dall'ultima posizione che ha preso il Movimento di Di Maio e del premier Conte rispetto alla due navi dei migranti sull'accoglienza concessa..e che ha irritato non poco lo stesso Salvini.

Per ciò che riguarda la legittima difesa voluta dalla Lega...al di là del fatto che giustamente verranno inasprite le pene per la violazione di domicilio, il furto e la rapina...la nuova legge .. pur rimanendo nel principio di una sussistenza di proporzionalità tra una offesa ed una difesa tende a salvaguardare preventivamente ogni intenzione dell'aggredito se taluno legittimamente presente nell'abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi" "usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere la propria o la altrui incolumità, i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo di aggressione".
Inoltre: Chi è "stato di grave turbamento, derivante dalla situazione di pericolo in atto" avrà l'esenzione dalla punibilità. In sostanza ..secondo le normative nuove ..non sarà necessario che il ladro abbia un'arma in mano, ma sarà sufficiente la sola minaccia di utilizzo di un'arma.

Nel nostro Paese esiste già una tutela maggiore, fino alla soppressione della vita umana. E' un principio che già sussiste! Un principio che nella odierna legge.. spetta alla valutazione di un magistrato dopo le dovute procedure di indagine.. La tutela rafforzata nel nostro sistema c'è già con la legge del 2006: E' sempre necessario l'accertamento da parte di un giudice in un procedimento penale, non nei processi.. ma durante le indagini.
Il presidente dell'AnmFrancesco Minisci afferma che quella espressa nella nuova legge è una previsione che si presta a usi distorti e che.. con i suoi principi si può persino ipotizzare che “Nel caso in cui dal balcone si vedesse un soggetto che sta entrando dal cancello e gli si dovesse sparare uccidendolo, c'è la presunzione di legittima difesa”.
Insomma.. non è difficile pensare che con la nuova legge..nella ricerca di una legittima difesa si potrebbe rischiare un legittimo omicidio!

Vi sono sicuri rischi di “profili di illegittimità costituzionale” Senza l'introduzione della presunzione della legittima difesa nella sua interezza ( es:nel caso in cui si agisce per prevenire l'intrusione anche a distanza e il caso avvenga nelle vicinanze dell'abitazione o del negozio). vi è il sicuro rischio di legittimare omicidi.

Tuttavia per valutare bene la nuova legge sulla legittima difesa bisognerebbe che in tanti conoscessero meglio quella che già sussiste rispetto al principo di proporzionalità!




Nessun commento:

Posta un commento