7 feb 2019

MOVIMENTIAMO BAARIA DI ALESSANDRA IANNI': INTUITO POLITICO E PASSIONE



CHI MEGLIO DI UN MOVIMENTO CHE SI IMPEGNA CON LUNGIMIRANZA VERSO L'INNOVAZIONE?
di vincenzo cacopardo
Nel disastro di un'isola la cui politica non riesce a mettere in atto le formule adeguate per la sua crescita..qualcuno si muove. Sono ormai tanti i Movimenti civici a cui si dovrebbe prestare più attenzione...Ho già scritto abbondantemente su queste organizzazioni politiche locali che guardano con maggiore interesse al sociale e continuerò a farlo poiché proprio da questi può nascere una rivoluzione positiva in favore del Sud che potrebbe far crescere una nuova e fattiva politica.
C'è qualcosa che mi ha subito interessato quando ho visitato la pagina della fondatrice di Movimentiamo Baaria nei social..Non è stato solo il sentito e profondo interesse per la propria città, ma quel suo saper “guardare oltre” di cui lei parla e spesso scrivo in questo mio Blog. Il saper guardare in lungimiranza avendo una visione più ampia e non solo ristretta ad un interesse locale: Se rimane fondamentale partire da un coinvolgimento locale..è ancora meglio poter immaginare in prospettiva un futuro per il bene di tutta la nostra isola.
Attraverso il Movimento..Alessandra Iannì...commercialista ormai affermata... pare voglia immedesimarsi con costanza e passione per far crescere la sua Bagheria e portarla come esempio in tutto il territorio. A tal fine ha tentato di risvegliare tutti quei fattori economici bloccati dalle risibili difficoltà burocratiche o da ostacoli di carattere culturale. Lo ha fatto assieme ai collaboratori del Movimento che ha fondato.. analizzando alcuni principali settori come quello dell' agricoltura, quello delle start up, quello della viabilità esterna ed lo sviluppo urbanistico sostenibile , i social media, e quello della fondamentale "inclusione sociale" che li comprende tutti.
Ecco le sue parole in proposito che sottolineano l'importanza degli studi ed il sostentamento delle proposte dimostrano validità atto: “Noi del Movimento sappiamo bene che nessuno sviluppo economico sarà mai possibile se il territorio non è garantito da una efficiente viabilità esterna...e perciò in riferimento allo studio sulle periferie e la rivalutazione dei quartieri degradati abbiamo contattato ed avuto il supporto della scuola politecnica dell'università di Palermo....Uno dei nostri obiettivi è l'ampliamento dello svincolo autostradale e per questo abbiamo già intrapreso contatti con l'Anas. Abbiamo anche appreso che l'ultimo treno a Bagheria arriva alle ore 21, ed i nostri giovani per spostarsi a Palermo sono costretti ad andare con le loro auto con tutti i rischi connessi che ciò comporta. Inoltre la stazione ferroviaria deve essere movimentata con almeno altre due corse per consentire il flusso in entrata e in uscita abbiamo già intrapreso contatti con le ferrovie dello Stato.. e poi grazie al Movimento... abbiamo sostenuto le nostre campagne bonus 18enni, servizio civile, campagna contro l'obesità in tutte le scuole primarie di Bagheria con la collaborazione di pediatri dietisti nutrizionisti”
Alessandra ed il suo Movimento ritengono che per quanto riguarda l'agricoltura..attraverso lo studio e le imprese partecipanti.. si è dimostrato che esistono prezzi che possono sostenere un mercato e che.. proprio questo.. debba essere agevolato attraverso l'uso di sistemi irrigui innovativi che possano offrire nuove opportunità di lavoro. Questa la sua interpretazione che viene sostenuta in tutti i punti di Movimentiamo Baaria: “Abbiamo coinvolto le 10 realtà imprenditoriali e start up siciliane di successo che grazie alle loro idee innovative e geniali hanno superato le difficoltà che spesso il nostro territorio pone”
Questa è una delle ragioni per le quali l'impegno di Alessandra Ianni' sembra andare oltre e guardare in prospettiva. Quale altro compito potrebbe chiedersi di più ad un Movimento civico che lotta costantemente per la propria comunità?..E quale ragione potrebbe esistere per non sostenere la sua candidatura in ragione dell'innata passione per la sua Bagheria? La visione della Iannì che si propone a capo della giunta nelle prossime elezioni comunali di Maggio..guarda verso l'innovazione con avvedutezza ed un particolare intuito politico..poichè non priva di una particolare sensibilità ed un profondo amore per la propria terra.. sarà sostenuta interamente dal suo Movimento in favore della città.

Nessun commento:

Posta un commento