11 set 2019

CONTE..IL PROPORZIONALE E LA RIVOLUZIONE POST IDEOLOGICA




Lo chiamano “Bisconte”..o “Giuseppi”..per essere a capo di un nuovo governo opposto a quello precedente..lo investono verbalmente come ha fatto il capogruppo della Lega o ancora peggio la forsennata Meloni..con ingiurie di ogni sorta..tuttavia Conte rimane fermamente una sicurezza ed un equilibrio per questo governo.
di vincenzo cacopardo

Prima era la sinistra che vedeva con rabbia l' unione con la Destra della Lega. Adesso è la destra che lamenta con invidia questa unione con la Sinistra. Il vero vincitore di questa strategia politica post ideologica sembra essere proprio il Movimento 5stelle che in tal modo mette in evidenza il dubbio e l' inconsistenza delle ideologie contrapposte.


In realtà sono in molti ancora a non comprendere la rivoluzione del post ideologismo dei 5 stelle...persino tanti che li votano. Si continua a parlare di destra e sinistra dimenticando i bisogni reali per il paese per i quali ogni azione politica che potra' apparire incoerente ..potrebbe portare risvolti positivi. Quello che conta per il Movimento è soprattutto il programma e non con chi è costretto a legarsi per ottenere una maggioranza. 

Ci sono ragioni forse incomprensibili per chi continua ad osservare la politica odierna in un quadro parlamentare (oggi proporzionale) con la mentalità di un passato bipolarismo. Da ciò si possono comprendere gli equivoci di chi affronta questo tema ancora con la visione contrapposta che genera animosità proprio per le irriducibili frasi offensive tra i Partiti opposti offerte nel passato...
Insomma.. quelli che oggi appaiono come ipocriti e strani compromessi non sono altro che il risvolto generato da un sistema politico proporzionale che impone indubbiamente una visione diversa...e questo tutto sommato non potrebbe che giovare nel futuro contribuendo a spegnere piano piano la percezione di una politica costruita ancora sulle aspre e contrapposte posizioni... come si fosse in un campo di calcio...
Cosa vuol dire mantenere una posizione coerente oggi...quando il mondo viaggia a tale enorme velocità? Cosa può essere la coerenza in politica se giorno per giorno la stessa politica è costretta a compromessi per risolvere le innumerevoli problematiche? E' l'equilibrio quello che conta!

Tuttavia nel momento attuale la lotta ideologica avversa piace ancora tanto ad alcune forze politiche tradizionali..poichè aiuta a generare simboliche e radicate posizioni sulle quali adagiarsi e persino per giustificarne il loro operato ampiamente remunerato...(in caso contrario..in molti non avrebbero argomenti). Inoltre..come accade in questi giorni..lo strumentale fine è quello di poter gridare ad un tradimento verso il popolo: Una retorica inconcludente.. e persino infantile.. dato che la stessa Costituzione stabilisce le giuste regole democratiche...L'ideazione di una nuova contrapposizione Popolo-Costituzione avanzata da alcuni parlamentari dell'opposizione..appare quantomai meschina!




Nessun commento:

Posta un commento