12 nov 2019

SALVINI: CAPITANO O SOLDATO SEMPLICE?


di vincenzo cacopardo

Che Matteo Salvini sia un comunicatore capace di colpire gli animi accesi del popolo..non ci piove! Che sia anche in continua campagna elettorale girando il paese in ogni dove..anche qui non ci piove! Che racconti soprattutto quello che nel paese non va ..anche questo è vero! .. Persino il fatto che si ritrovi oggi in un contesto politico particolare che di certo lo aiuta non può che essere vero! Ma poniamoci soprattutto la domanda se ha..o ha mai avuto la capacità, se non a parole, di trovare le soluzioni!..

Ogni suo discorso durante le interviste tende a sviare dalla domanda rincorrendo una certa retorica critica non inerente.. e per molti versi anche volendosi astutamente schernire.. apparendo come colui a cui si intestano tutte le colpe per le quali la politica non funziona.
Fateci caso: Non esiste risposta alle domande che gli vengono poste che non svicoli verso altri favorevoli argomenti a suo giovamento. Argomenti che poi sfociano in considerazioni puntualizzate dalle sue mani in continuo movimento in una scena quasi teatrale tendente ad esprimere una ricercata sicurezza.

Per molti cittadini la sua spavalderia nel dialogo appare come un incantesimo di fronte ad un “capitano” che li guida verso ciò che appare giusto: Appare..ma che non è mai visibile poiché manca sempre di una corrispondenza con la realtà! Tuttavia per altri potrebbe essere un semplice soldato che urla nelle retrovie...Tanti dei suoi accoliti sono coloro che hanno bisogno di un capitano proprio perchè non hanno alcuna forte personalità critica obiettiva..partecipano ai suoi discorsi come quando guardano una partita allo stadio e tifano compiacendosene. L'ascoltatore che apprezza il leader della Lega..lo vede come il risolutore dei drammi del Paese tuttavia non ha ancora nessuna vera contezza di ciò che potrebbe essere capace di fare..nessuna corrispondenza con la soluzione delle molteplici complicanze di un Paese perennemente in crisi politica, economica, di sicurezza e stabilità sociale.

Per adesso il vento spira dalla sua parte proprio per le immense difficoltà che attraversa la politica del Paese..e tutti sappiamo che quando non si governa (o si finge di farlo come nell'esecutivo precedente affidando i compiti più rognosi all'alleato di governo e occupando il tempo in continue campagne elettorali) non devi dimostrare nulla ed ogni critica risulta facile!
Quando e se Matteo Salvini trionferà come Premier.. ci accorgeremo tutti delle sue innate capacità governative. Potrà constatarlo meglio chi oggi lo osanna quando e se alle sue parole seguiranno i fatti...e quali fatti!..Se le proposte tanto declamate, ma in realtà non ancora ben percepite, potranno vedere soluzione.. se davvero potranno vederlo come un capitano di un Paese senza più difficoltà o come un soldato che torna indietro sconfitto da una battaglia che lo ha visto ripiegare nelle retrovie.

Nessun commento:

Posta un commento