4 dic 2019

DI MAIO: AMBIGUITA'...TRA I MERCATI IN ALLARME



Quando si appoggia.. o meglio si entra..in un governo la prima regola è quella di difenderlo a spada tratta! L'ambigua scelta di Di Maio che penalizza di certo sia l'immagine che il lavoro stesso del Premier, arreca danno alla stessa immagine del Paese nella Comunità...ma fa di peggio! Mette in allarmi i mercati!
di vincenzo cacopardo
E' vero!... I mercati non piacciono a tutti, anzi per la verità non possono mai piacere ad un popolo che vive nelle difficoltà! Tuttavia l'atteggiamento di un alleato di governo che.. tra l'altro possiede la maggioranza dei gruppi in parlamento, provoca di fatto allarmi in Europa per un Paese come il nostro che ha un debito pubblico alto.
Di Maio è quasi intestardito nel tenere i piedi nel governo, dovendo contenere il dissenso di chi in seno al Movimento mantiene i suoi principi in riferimento al MES. Per far questo, in un equilibrio quasi precario, assume una posizione equivoca che provoca difficoltà al premier Conte nei confronti del suo ruolo presso l'Europa.. finendo anche col creare allarmi tra i mercati.
Siamo sempre lì..in questo Blog lo mettiamo in rilievo da diversi anni: Quando si è leader di Partito o movimento che sia, e si assume nel contempo un ruolo governativo, si finisce col creare contraddizioni e persino pericolosi conflitti tra le stesse funzioni. In certi casi la contraddizione evidente potrebbe persino sfociare provocando speculazioni sul debito. Sono conflitti evidenti dei quali si finge di non accorgersi e per i quali è inutile aggiungere altro!
Malgrado sia Conte che Di Maio fingono pubblicamente di ammorbidire i toni, non può sfuggire a nessuno lo stato di difficoltà in cui grava lo stesso governo..reso ancora più aggravato dalle dichiarazioni dello stesso leader del Movimento che dichiara audacemente come il suo M5s continua ad essere l'ago della bilancia di questa formazione governativa: Parole di certo non appropriate al difficile momento che.. oltre a toccare la personalità del premier... non dovrebbero far tanto piacere all'alleato PD..

Nessun commento:

Posta un commento