15 dic 2025

EUROPEI ED EUROPEISTI

 

Quando non si vuole sostenere l'ideale che intende promuovere una integrazione politica economica e anche culturale tra gli stati europei, significa che non si vuole una Europa politica compatta! Significa essere infinitamente privi di lungimiranza, significa non comprendere l'importanza di una integrazione, significa essere incoscienti! Significa inoltre non avere rispetto per i padri fondatori, del loro lavoro e dei loro sacrifici!  

Purtroppo tanti europei non sono europeisti. Nessuno di loro comprende che senza una Europa unita siamo meno di niente! Impossibile pensare di poter stare con Trump e con l'Europa insieme giacché, seppur si tratta di occidente, i principi e gli ideali stessi non potranno mai coincidere! La rivolta autocratica del presidente americano non potrà mai coincidere con i valori che hanno dato forza alla costruzione democratica dell'occidente!

La politica del governo italiano dovrebbe assumere una posizione netta in favore di una Europa, senza mezzi termini e senza l'uso di quella che loro identificano come un'azione diplomatica, ma che in realtà penalizza la stessa Unione. Il risultato di questa negativa politica ambivalente ed ipocrita non tardera' ad arrivare...

vcacopardo