19 mag 2013

Il Paese incartato..in un gioco delle tre carte



Alcuni cittadini parlano per strada e tra di loro si scambiano le opinioni politiche sulla situazione del paese.
Uno di loro indica in Grillo il vero responsabile di una difficile governabilità guidata oggi dal compromesso tra Berlusconi ed il PD. Un altro risponde che non vi era alcuna possibilità se non l’inciucio tra i partiti che hanno mal governato negli ultimi anni. Un altro ancora inveisce contro il PD per non avere insistito col Movimento di Grillo. Poi ne arriva ancora un altro che, sublimando al massimo la figura del Cavaliere, sostiene che il PDL  è l’unica strada per una giusta politica e che, se è cresciuto negli ultimi tempi, vuol dire che il popolo lo vuole. Si avvicinano altri curiosi che si sgolano in favore di Grillo ed altri che urlano in favore di Renzi.
Il gruppo cresce e discute sempre più animatamente… vengono fuori alcune frasi:- Berlusconi ladro indecente….Grillo pazzo furioso…il PD perso nel vuoto..etc
Il dialogo sulla politica in strada sembra essere sempre lo stesso.. con una partecipazione animata e di parte…a volte offensiva…altre agitata e furiosa…ma sempre riguardante le tre componenti politiche di maggior peso: Due partiti ed un Movimento messo in mezzo quasi per rompere un gioco precedentemente impostato.
Sono tre componenti politiche che paiono essere le tre carte del gioco nel tavolinetto appena allestito dagli abili impostori in strada.
Come l’abile raggiratore invita al gioco lasciandoci sbigottiti ed increduli nel difficile compito di indovinare la carta…così nel dialogo che riguarda le tre componenti politiche.. si discute cercando di indovinare di chi è la colpa…o quale potrebbe essere la carta vincente o quella responsabile. 
Il nostro Paese sembra similmente esposto in un gioco delle tre carte nel difficile compito di indovinarne la soluzione. 
vincenzo Cacopardo

Nessun commento:

Posta un commento